gazzanet

Torino-Empoli: periodo migliore per i toscani, i numeri lo dimostrano

L'EMpoli raggiunge 24 punti, superando il Torino in classifica

Sfide recenti / I ragazzi di Giampaolo nelle ultime 6 partite hanno realizzato 10 gol, contro i 5 dei granata

Davide Campa

"Domenica alle ore 15.00 all'Olimpico di Torino la squadra di Ventura sfiderà i toscani dell'Empoli: sarà una sfida non solo in campo, ma anche per quanto riguarda le statistiche.

Se diamo un'occhiata agli ultimi numeri, l'Empoli non perde fuori casa da cinque partite, grazie a tre vittorie e due pareggi. Mentre al contrario, la squadra di Ventura ha vinto solo una delle ultime sei partite casalinghe in campionato: tre pareggi e due sconfitte completano il parziale.

I toscani hanno fermato la loro striscia positiva proprio due giorni fa contro l'Inter, mentre il Toro non vince una partita dal 28 novembre 2015, nel match interno contro il Bologna.

"La squadra di Giampaolo ha messo a segno 10 gol nelle ultime 6 partite, contro i 5 realizzati dagli uomini di Ventura: a questo proposito, domenica in campo si sfideranno anche due attaccanti come Massimo Maccarone e Fabio Quagliarella. Quest'ultimo (scuse a parte), con la rete su rigore contro il Napoli ha interrotto un digiuno realizzativo che durava da 11 partite in Serie A, mentre Maccarone ha messo lo zampino in cinque degli ultimi sei gol dell'Empoli in campionato, realizzando quattro marcature e un assist.

Questa partita potrebbe essere l'occasione giusta per scrollarsi di dosso le ultime due sconfitte, e per modificare in positivo le recenti statistiche dei granata.