toro

Torino-Empoli, possesso palla fine a se stesso per i granata

Le statistiche del match / La squadra di Ventura è stata più precisa nei passaggi, ma anche qui la maggior parte dei tocchi ai compagni è stata di scarsa utilità ai fini del...

Redazione Toro News

"Contro i toscnai allenati da Maurizio Sarri il Torino ha giocato due tra le peggiori partite disputate in stagione. Questa volta, però, le statistiche ci dicono qualcosa di più: i granata, infatti, hanno fatto per lunghi tratti la partita, senza - però- risultare veramente pericolosi dalla parte di Sepe.

"POSSESSO PALLA - La manovra granata è stata molto lunga ed articolata, non tanto per volontà degli stessi granata, quanto piuttosto per il pressing asfissiante degli uomini di Sarri che hanno cercato in ogni modo di bloccare sul nascere le iniziative avversarie. Il dato che fa riferimento al possesso palla, infatti, premia i granata con il 63% del totale, ma il tenere la palla degli uomini di Ventura è stato fine a se stesso.

"PRECISIONE PASSAGGI - Al dato sul possesso palla dobbiamo legarne un altro che si abbina perfettamente: quello della percentuale di passaggi andati in porto. Anche qui - nonostante le tante imprecisioni - il Trino è riuscito a prevalere sugli avversari grazie ad un totale di 70.3% di appoggi riusciti, contro il 63% empolese. Considerando che le palle giocate dai granata sono state più di 750, contro le 589 empolesi, si può capire come gli uomini di Sarri abbiano badato più alla qualitàà che alla quantità, mentre la palla “frullante” granata non ha portato i frutti dsperati.

"TIRI - Dal punto di vista delle conclusioni totali scagliate verso le rispettive porte, le due squadre si sono praticamente equivalse, ma anche qui c'è un dato che deve far riflettere. La Lega Serie A, infatti, ci dice che i tiri totali dei granata sono stati 17, contro i 18 dei toscani. Tuttavia, di quei 17, solamente 5 sono stati nello specchio della porta, mentre per ben 8 volte ( e ricordiamo che non sono considerati tiri nello specchio pali e traverse) l'Empoli ha centrato il bersaglio grosso.