gazzanet

Torino-Empoli, solo due vittorie per i toscani nel girone di ritorno

Approfondimento / La squadra di Giampaolo è andata calando nella seconda parte del campionato, trovando i tre punti soltanto in due occasioni

Gualtiero Lasala

"Il Torino, questo fine settimana, affronterà l'Empoli di Giampaolo, che è stato protagonista di una prima parte del campionato molto positiva, sconfiggendo anche i granata per 0-1 allo stadio Olimpico. Sicuramente è rimasta una buona squadra anche per l'impronta lasciata da Sarri, che lo scorso anno fu protagonista di un'annata alquanto avvincente alla guida della squadra toscana. Tuttavia, l'Empoli, ha subito un calo alla lunga distanza, cominciando a non riuscire più ad ottenere tre punti in campionato: la debacle assomiglia, per certi versi, a quella avuta dal Torino.

"DUE VITTORIE... - Sono soltanto due, infatti, le vittorie dell'Empoli nel girone di ritorno: dopo la vittoria contro il Toro all'Olimpico, la squadra di Giampaolo ha inanellato una serie di 12 partite senza riuscire più a vincere, totalizzando esattamente 6 pareggi e 6 sconfitte, per un totale di sei punti in dodici match (mezzo punto a partita in media, per intenderci). Ma l'Empoli non è mai stato eccessivamente in pericolo per quanto riguarda la retrocessione, essendosi sempre tolta dai guai anche grazie a quei pareggi che muovevano la classifica: la vittoria con la Fiorentina, inoltre, è stata molto importante per la squadra toscana, che ha trionfato nel Derby ed ha ritrovato i tre punti nel modo migliore.

 Torino-Empoli, ultima vittoria esterna in campionato per l'Empoli.

"...IN CASA - Se è vero che l'Empoli ha vinto solo due volte nel girone di ritorno, è necessario dire che, però, entrambe le vittorie sono arrivate in casa dei toscani, notizia non molto positiva per i granata: sia con la Fiorentina (2-0) che contro l'Hellas Verona (1-0), la squadra di Giampaolo ha vinto in casa senza subire reti. Un altro dato che deve richiamare l'attenzione della squadra di Ventura: segnare un gol ai toscani non vorrebbe affatto uscire vincitori da Empoli, ma potrebbe significare un grande vantaggio per i granata, soprattutto dal punto di vista psicologico.