gazzanet

Empoli, un attacco (ancora) sterile: centravanti a secco

L'avversario / Il reparto offensivo dei toscani ha totalizzato ancora zero gol, fattore positivo per i granata

Gualtiero Lasala

"Il Torino andrà ad affrontare, la prossima domenica, l'Empoli, una squadra che ha dimostrato di non essere particolarmente in forma, riuscendo però a conquistare il primo successo in questa stagione contro il Crotone proprio nella terza giornata, portandosi allo stesso identico punteggio dei granata: la formazione allenata da Martusciello ha trovato diverse difficoltà sul suo cammino in queste prime giornate, ed una di queste è sicuramente l'affinità con il gol, che è quasi del tutto mancata alla squadra toscana. Infatti , in tre giornate, sono solo due i gol messi a segno dall'Empoli, ed entrambi segnati nella scorsa partita contro il Crotone.

"ATTACCO A SECCO - La fatica a trovare  la via del gol è rappresentata nel migliore dei modi dal numero di reti realizzate dagli attaccanti: zero. I centravanti dei toscani non hanno ancora messo a segno un gol, fattore che ha messo particolarmente in difficoltà la squadra, che nel match vinto contro il Crotone ha visto andare a segno i due difensori centrali. Il Torino, però, deve comunque essere attento alla manovra offensiva degli attaccanti azzurri, che potrebbero sbloccarsi da un momento all'altro: non è da sottovalutare, infatti, il reparto offensivo dell'Empoli, che presenta uomini dal grande fiuto per il gol, come Gilardino o Maccarone.

"PERNO-PUCCIARELLI - Il giocatore che pare aver preso in mano le redini del gioco offensivo dell'Empoli è Manuel Pucciarelli, che ha già dimostrato lo scorso anno di essere in grado di mettere a segno gol importanti e con una certa costanza: è infatti lui ad essere rimasto in campo per tutte le tre partite dispuatate dalla sua squadra. Si sono dati il cambio in una speciale staffetta, invece, Maccarone e Gilardino, che però, nonostante la loro evidente bravura sotto porta, non sono riusciti a lasciare ancora il segno in questo campionato di Serie A.

"Un altro giocatore che è rimasto ancora nell'ombra in questo inizio di campionato è Riccardo Saponara, il quale non è riuscito a fare la differenza e a trainare i suoi compagni verso grandi risultati: cenni di ripresa ne match contro il Crotone, dove è sembrato comunque sotto tono rispetto alle sue grandi potenzialità.