toro

Torino, en plein Ventura: il tecnico ha vinto contro tutte le squadre di Serie A

Torino-Napoli / L'allenatore granata ha ora battuto tutte le compagini di Serie A nella sua carriera. Gli mancava solo il Napoli

Redazione Toro News

"Una carriera che l'ha visto allenare tantissime squadre, solcare un numero gigantesco di campi, gioire per le vittorie, rammaricarsi per le sconfitte. Una vita dedicata al calcio che, dopo la vittoria contro il Napoli, si arricchisce di un nuovo record personale

"Giampiero Ventura, nel suo cursus, ha vinto almeno una volta contro tutte le squadre presenti in Serie A. Fino a ieri, però, tutte meno una. La vittoria contro gli azzurri di Benitez, infatti, sfata un tabù che perseguitava il tecnico ligure: non aver mai sconfitto i partenopei in gare ufficiali tra Serie A e Serie B. Ventura, che ha allenato in passato anche il Napoli, non era mai riuscito a vincere contro gli azzurri né sulla panchina del Toro né in nessun altra squadra.

"Nella sua carriera in granata, il tecnico è riuscito a battere almeno una volta Lazio, Sampdoria, Genoa, Inter, Sassuolo, Udinese, Atalanta, Hellas, Chievo, Parma, Cagliari, Cesena ed Empoli (in Serie B), mentre Roma, Juventus, Milan, Palermo e Fiorentina sono state sconfitte dall'allenatore ligure mentre sedeva sulle panchine di Cagliari o Bari. Fino a 24 ore fa, dunque, era il Napoli la grande esclusa dalla conta, ma la vittoria di ieri ha consegnato a Ventura un posto di diritto tra i grandi allenatori del calcio nostrano, con un palmares che adesso non può essere più completo.

"Oltre al grande merito da riconoscere ai giocatori in campo, dunque, il più grande plauso va fatto al tecnico Ventura, che al di là delle statistiche personali e dei record raggiunti nella sua lunga carriera, sta portando avanti un percorso importantissimo, segnando indelebilmente in positivo la storia granata.