gazzanet

Torino, Nkoulou si salva dalla mediocrità: l’unico in grado di strappare applausi

Focus On / Il pubblico sul piede di guerra riserva applausi solo al difensore camerunese. Che però è rimasto fuori dalla sua Nazionale

Gualtiero Lasala

"Una partita, un'altra sconfitta, la quarta consecutiva. Riuscire a trovare delle note positive in un contesto simile è davvero difficile, visti anche i due gol segnati nelle ultime quattro gare, ma se si compie uno sforzo si può anche trovare una prestazione positiva, o certamente meno negativa di altre. È quella di Nicolas Nkoulou, difensore del Toro, che ormai è solito trovarsi ad essere uno dei migliori in campo, anche quando il match è disastroso per molti, se non per tutti i compagni. E sì, pure contro la Fiorentina il Leone Indomabile è stato tra i pochi a salvare la faccia, non sbavando in nessuna situazione, e permettendosi anche di usare la sua forte personalità per mandare un messaggio alla squadra che, però, non è stato recepito al meglio.

"CHIUSURE E GIOCATE - Una buona prestazione quella di Nkoulou, che sul primo gol non ne può davvero niente: si era allargato per dettare il passaggio, ma Veretout scippa il pallone ad un imbarazzante Acquah, si invola verso la porta e buca Sirigu. In occasione della seconda rete, ha ancora meno responsabilità, essendo responsabilità di Ansaldi quella di aver causato il rigore che ha tolto la possibilità al Torino di tornare a punti. Le chiusure di Nkoulou sono state precise e puntuali, e il ragazzo si è anche prodotto in uscite da applausi, gli unici che il pubblico del Grande Torino - pur sul piede di guerra - abbia prodotto nel corso di tutta la partita. Ma non è l'unico episodio: il difensore è stato anche tra i più pericolosi in zona d'attacco, svettando da calcio d'angolo e rischiando anche di segnare. Suo l'unico tiro in porta in un primo tempo orribile, di testa su calcio d'angolo.

 Scatto di Chiara Brunero

"RIPARTIRE - Il Toro non può che ripartire da Nkoulou, un difensore totale, per riuscire a riprendersi e mettersi alle spalle un periodo che definire negativo appare alquanto riduttivo. Serve la personalità di giocatori come l'ex Lione per poter pensare di tornare a fare punti, e terminare in modo onorevole la stagione. Una colonna del presente, ma anche del futuro: è infatti pronto da tempo il riscatto di 3.5 milioniche, una volta versato nelle casse del Lione, permetterà di considerare il centrale del Camerun un giocatore a tutti gli effetti del Torino. Nkoulou, intanto, non è stato convocato dal Camerun per l'amichevole in Kuwait di domenica prossima: una scelta dello stesso difensore, che da un po' ha comunicato alla propria federazione di voler concentrarsi, al momento, solo sulla sua carriera di giocatore di club. Il Torino, sicuramente, non si dispera: uno dei pochi giocatori che costituiscono una certezza evita così un viaggio intercontinentale e ha modo di staccare la spina per qualche giorno guadagnandosi un (per lui) meritato riposo.