Torino-Fiorentina: ancora Gazzi, sempre al timone del centrocampo

Torino-Fiorentina: ancora Gazzi, sempre al timone del centrocampo

Verso Torino-Fiorentina / Dimenticati alcuni errori al Matusa, il classe ’83 è senza ombra di dubbio un elemento imprescindibile: i colori granata nel destino per un’altra stagione ad alti livelli

24 commenti

Si avvicina inesorabilmente il giorno di Torino-Fiorentina e i granata continuano a lavorare per studiare le migliori mosse anti-Viola. In tal senso, la partita di domenica scorsa contro il Frosinone può offrire numerosi spunti sui pregi e i difetti di questa squadra.

ANCORA IN PRIMA LINEA – Ricca di indicazioni, positive e non, è certamente stata la patita di Alessandro Gazzi, giocatore di cui si è parlato poco dopo gli arrivi dei vari Baselli, Obi e Acquah, ma che rimane di fatto un punto fermo della mediana granata. Contro i ciociari, Ventura lo ha infatti confermato al centro della stessa, con risultati che comunque non destano nessuna preoccupazione.

IMPRESCINDIBILE – Partito un po’ in sordina con qualche appoggio impreciso, il rosso mediano si è presto ripreso fornendo il proprio consueto ed imprescindibile contributo il termini di corsa e fisicità. Imprescindibile: che sia questo l’aggettivo che meglio descrive ciò che Gazzi rappresenta per il Toro? La sensazione, nonostante alcune piccole debacle in quel del Matusa, induce a pensare di sì. Non solo per mancanza di valide alternative nel ruolo di centrocampista davanti alla difesa, ma proprio perché stiamo parlando di un interprete che può ancora dare molto ad una squadra che a sua volta ha ancora bisogno di lui.

DESTINI LEGATI – Ci si affaccia dunque alla sfida di domenica sera contro la Fiorentina, una partita in cui sarà nuovamente attesa una grande prova del giovane Baselli, ma in cui sarà parimenti fondamentale fare affidamento su colui che rappresenta da più di 3 anni una vera e propria diga del centrocampo. Ultimi anni di carriera per Gazzi, tempo di conferme per il Torino: due destini legati indissolubilmente per costruire un futuro sempre più roseo.

24 commenti

24 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. Giancarlo_FVCG - 2 anni fa

    Al momento l’unica alternativa a Gazzi è Vives; quel ruolo, negli schemi di Ventura, è da difensore aggiunto; non vedremo mai giocare in quella posizione i vari Acquah, Benassi, Obi e, per il momento, nemmeno Baselli (forse in un futuro, ma dovrebbe reimpostarlo, e chi ci rinuncia ad un interno che sta facendo benissimo nella sua attuale posizione?). Son convinto che se mai dovesse capitare di avere fermi ai box sia Gazzi che Vives il mister si (re)inventerebbe Bovo o Jansson come alternative (come del resto già successo l’anno scorso)

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. PaoloSWE - 2 anni fa

    posso fare una domanda che non c’entra con questo thread…. perche in spagna appena mettono sotto contratto qualcuno gli mettono nel contratto una clausola per la cessione altissima… e qui da noi non si fa?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Daniele abbiamo perso l'anima - 2 anni fa

      Higuain credo che ce l’abbia.
      Comunque una risposta potrebbe essere che da noi negli ultimi anni campioni non ne sono arrivati e di solito le clausole milionarie le mettono su certi giocatori di alto livello.
      CHe si dica il contrario ma anche quest anno i vari Dzeco Salah Quadrado Bacca Jovetic Mandzukic e company sono più scarti e vecchie glorie che campioni al top della carriera..
      Per questo il Toro può fare bene :)

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. LoviR - 2 anni fa

    Gazzi o non Gazzi (l’anno scorso è stato bravo, ma purtroppo non si può tenerlo in campo per riconoscenza se non va e anch’io domenica non l’ho visto in gran forma).
    L’importante è che vadano in campo i più in forma, perchè con la Viola NON si scherza…..non è il Frosinone.
    Per cui Ventura che mandi in campo quelli che corrono di più e con più cervello e ce la giochiamo….diversamente che ne fanno 4 e mi raccomando Padelli ….niente padellate e attenzione ai max livelli dal 1° minuto al 95°! Cambi veloci su quelli stanchi o inadatti e occhio a non fare falli al limite dell’area che da fermo sparano!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. daunavitagranata51 - 2 anni fa

      giustissimo

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Daniele abbiamo perso l'anima - 2 anni fa

      Dopo il tuo commento non mi serve aggiungere altro.
      Condivido al 100 percento pur senza spolliciare perché dal cellulare non ci riesco e poi non si capisce chi ha messo mi e chi ha messo non :)

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. RDS - 26/04/15 Toro 2 - Merde 1 - 2 anni fa

    Riconoscentissimo a Gazzi che l’altro anno ha tenuto a galla nel girone di andata e non solo il centrocampo, ma sinceramente domenica sera alcuni suoi errori potevano esser pagati cari, ribadisco però che ora come ora Acquah mi sembra più in forma.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Daniele abbiamo perso l'anima - 2 anni fa

    Il Gazzi visto in grande difficolta’ fisica contro il Frosinone non dovrebbe sedersi nemmeno in panchina. Contro il centrocampo forte della Fiorentina punterei su Acquah e magari anche in Vives, che mi sembra lievemente piu’ in forma rispetto a Gazzi.
    A meno che Ventura in allenamento non abbia notato dei miglioramenti, ovviamente.
    Speriamo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Alberto Fava - 2 anni fa

    Chiedo scusa, ma non posso esimermi dal biasimare che critica uno come Gazzi, ma per piacere ! Cerchiamo di essere un minimo riconoscenti a chi come lui ci ha dato tanto, e che sicuramente continuerà a dare.
    Campione di generosità, al pari del Capitano e di Moretti.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Alberto Fava - 2 anni fa

      Ah e stavolta confermo che ho dato 2 non mi piace a coloro che hanno scritto sotto. Di solito evito queste ” bambinate” del mi piace- non mi piace. Ma quando è troppo, è troppo.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Daniele abbiamo perso l'anima - 2 anni fa

        Sono d’accordo quando scrivi che si tratta di “bambinate”..

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Alberto Fava - 2 anni fa

          Infatti li leverei del tutto, sembra di stare all’asilo ! :-)
          Ciao

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. RDS - 26/04/15 Toro 2 - Merde 1 - 2 anni fa

            D’accordo nel togliere il voto a scrutinio segreto e favorevole (nonostante la redazione o chi per lei non ci senta) la correzione.

            Mi piace Non mi piace
          2. LoviR - 2 anni fa

            D’accordo a mantenere il voto, ma a scrutinio palese……come su Disquis……ognuno si assuma le proprie responsabilità sulle posizioni che prende!

            Mi piace Non mi piace
          3. RDS- toromaremmano - 2 anni fa

            @LoviR, infatti era molto meglio prima, così tiri il sasso e nascondi la mano proprio come i bambini.

            Mi piace Non mi piace
    2. Daniele abbiamo perso l'anima - 2 anni fa

      Sarei anche d’accordo con te, Gazzi è stato una garanzia nel suo ruolo e come impegno e serieta’, ma qui ci si limita solamente a volerlo tenere fuori dai titolari temporaneamente dal momento che sembra ancora fuori forma.
      Almeno cosi sembrava domenica, magari in settimana si è allenato bene.
      Comunque almeno da parte mia nessuna critica verso Gazzi. E’ solo una constatazione sul suo stato attuale..

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Alberto Fava - 2 anni fa

        Non avevo dubbi Daniele, ti leggo spesso e confermo i tuoi commenti sempre molto ponderati, e da vero tifoso granata DOC .
        Poi sei amico del mio amico LoviR, e questa di per se è una garanzia :-)

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Daniele abbiamo perso l'anima - 2 anni fa

          Ci mancherebbe, Alberto. La mia non era neanche una polemica..ci tenevo a puntualizzare che non ho nulla contro un calciatore serio e utile come Gazzi e bisogna giustamente ricordarsi di quel che ha fatto l’anno scorso. E non ci vedo nulla di male a preservarlo ancora un po’ nel caso non sia al top della forma. Domenica contro i centrocampisti rapidi del Frosinone non riusciva nemmeno a girarsi e sbagliava troppo. E’ una questione di forma, presumo e spero.
          Lo stesso discorso varrebbe per Maxi Lopez ma sono sempre discorsi che facciamo noi tifosi vedendo la squadra solo in partita. Il mister ci lavora assieme tutta la settimana e sapra’ valutare lui se è in grado di giocare bene..
          Noi ci limitiamo a fare gli allenatori-tifosi :)
          A volte in passato ho perso la pazienza con Cairo, ma la squadra va sempre sostenuta e Sul granata doc puoi giurarci, pero’!
          Ciao!

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. Alberto Fava - 2 anni fa

            Anch’io questa volta mi sono ricreduto su Cairo ed il Management. Stavolta credo che abbiano davvero fatto del loro meglio per aiutare Ventura a fare meno…….. miracoli?
            Vedremo, ma ho davvero tanta fiducia.

            Mi piace Non mi piace
    3. faber.fibr_40 - 2 anni fa

      scusa se mi permetto… ma dove hai letto che ho criticato gazzi??!!! non essere riconoscenti e dire che c’è più qualità in squadra rispetto a lui, sono due cose ben diverse… primo.
      secondo, scusa ma di riconoscenza si crepa…. l’anno scorso ero uno dei primi sostenitori di gazzi, ci serviva come il pane… oggi oltre al pane abbiamo anche l’acquah, abbiamo vives che sta meglio e sorattutto si tratta di gente che quando passa la palla la passa nove su dieci in avanti, e non nove su dieci indietro!!! e questa è una differenza sostanziale se vogliamo fare il salto di qualità. se tu preferisci tenerti stretto l’ottavo o nono posto, sono d accordo con te sul far giocare sempre gazzi. se vuoi andare in europa, mettiamoci qualcun’altro per favore.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    4. faber.fibr_932 - 2 anni fa

      scusa, ancora una puntualizzazione… il mio “ma per piacere” era riferito all’articolo, dove si parla di gazzi come se fosse un incrocio tra il miglior pirlo e il miglior essien…. tanto per fare due nomi, e dove sembra che senza di lui siamo perdenti in partenza. cerchiamo di essere un minimo obiettivi oltre che riconoscenti!!!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Alberto Fava - 2 anni fa

        Leggo adesso e ti rispondo, scusandomi per il ritardo.
        Senza polemica alcuna, ma vedo che tu hai già in mente la formazione tipo. Io penso invece che il mister sappia cosa fa, sempre.
        Poi quanto a cosa mi aspetto quest’anno dal Toro, beh leggiti qualche mio post in altri articoli.
        Un saluto granata, ciao :-)

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. faber.fibr_588 - 2 anni fa

    ma per piacere…. ma vogliamo mettere un po di qualità in sto centrocampo visto che ce l’abbiamo adesso?!! meglio acquah in quel ruolo con la fiore… se no patiamo!!! acquah fa le stesse cose di gazzi ma è più veloce, più potente e anche più tecnico

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. RDS - 26/04/15 Toro 2 - Merde 1 - 2 anni fa

      D’accordissimo con te al 100%.

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy