gazzanet

Torino, a Genova per vendicare la doppia rimonta di un girone fa

Verso Genoa-Torino / Le statistiche dicono che se il Toro segna per primo ha più possibilità di portare i tre punti a casa

Raffaele Lima

"Sono molte le partite in cui i granata sono passati in vantaggio per primi e poi hanno portato a casa i tre punti. Questa è una delle leggi fondamentali del calcio, ovvero chi segna per primo vince. Regola poi riadattata dal catenaccio di Mourinho, il quale non appena la sua squadra segnava un gol, schierava l'intera difesa dinanzi la propria area, mantenendo così il vantaggio fino al 90'. Il tecnico lusitano ne è stato il massimo esponente, ma questa resta una regola da seguire per tute le squadre. Un segreto quindi per vincere è segnare per primi e mantenere il risultato fino alla fine. Sta proprio qui la vera qualità di una squadra forte e compatta.

"Passare in vantaggio prima dell'avversario è dunque fondamentale e il Toro lo ha saputo fare molto bene durante questa stagione. I granata sono passati in vantaggio ben 12 volte quest'anno, raccogliendo 27 punti da quelle partite. Una squadra quindi molto brava quando si parla di proteggere il risultato e di metterlo in cassaforte. La prima rimonta subita in questa stagione è stata quella del 28 ottobre contro il Genoa. Prima di essa il Torino non era mai stato rimontato. Altra beffa subita è stata poi quella della scorsa giornata contro la  Lazio, quando il momentaneo vantaggio di Belotti è stato raggiunto dal rigore realizzato di Biglia. Sono quindi pochissime le volte che la difesa granata si è fatta rimontare, questa qualità è ormai diventata un marchio di fabbrica del club di Ventura. La prossima domenica si giocherà la partita di ritorno contro i liguri, nella quale il Toro dovrà sfruttare al massimo questa dote, vendicandosi così della beffa subita nella gara d'andata. Una difesa quindi che dovrà stare molto attenta alla furia degli attaccanti di Gasperini, i quali cercheranno a tutti i costi di passare in vantaggio prima dei granata.