gazzanet

Torino, i nuovi acquisti e lo svecchiamento calibrato: 24,77 anni l’età media

Le entrate / Operato un buon mix di promesse da sgrezzare ed elementi d'esperienza: ma solamente Valdifiori e Rossettini sfondano il muro dei 30. Un anno e mezzo in più, di media, rispetto all'estate scorsa

Federico Bosio

"Tempo di bilanci in casa Torino, terminata la sessione di mercato estivo (QUI il tabellone completo): infuocati gli ultimi giorni, le ora finali di questa finestra che ha visto il club granata operare massicciamente sia al capitolo entrate che per quanto riguarda le uscite. Soffermandoci proprio sulla prima voce, in attesa che sia il campo a dare le dovute ed attese risposte, è interessante notare come i volti nuovi abbiano portato un importante ringiovanimento all'interno dell'organico: non tuttavia un ringiovanimento eccessivo ma, per così dire, ben calibrato.

"I colpi in entrata del Torino - al netto delle doppie operazioni che hanno condotto alcuni giocatori all'ombra della Mole per poi vederli abbandonare momentaneamente il granata nel corso dell'ultima giornata, ovvero Alfred Gomis e Tachtsidis, sono tredici e compongono un ottimo mix di gioventù pronta ad essere lanciata ed affermarsi e pedina dotate di quell'esperienza necessaria per disputare un campionato a livelli importante. L'età media dei nuovi acquisti granata in ogni caso ammonta esattamente a 24.77 anni, ma solamente due di questi tredici giocatori sfondano il muro dei 30 anni: si tratta dell'ultimo acquisto granata Mirjo Valdifiori, 30 candeline giuste, e di Luca Rossettini, 31.

"Esperienza e saggezza concentrate prevalentemente nel reparto difensivo, dove possono essere - come ben dimostrano i senatori granata Moretti e Bovo - armi fondamentali: 29 gli inverni di Leandro Castan così come quelli di Joe Hart, 28 invece per Lorenzo De Silvestri, eccezione rappresentata da quell'Arlind Ajeti che aveva rappresentato il primo colpo stagionale del club di via Arcivescovado ed il quale conta 22 anni. Meno 'stagionati' invece nel complesso gli acquisti in attacco, con i 24 anni di Adem Ljajic ed i 26 di Iago Falque. A questi, vanno infine aggiunti i cinque ragazzi Under 21 rientrati dai prestiti o acquistati nel corso di questa stagione, che vanno a puntellare tutti i reparti ma fondamentalmente in modo particolare il centrocampo: 20 anni per Sasa Lukic e Lucas Boye, 21 invece le primavere di Antonio Barreca, Samuel Gustafson e Mattia Aramu.

"Un anno e mezzo circa di media in più, rispetto alla campagna acquisti della passata estate che aveva visto il Torino investire prevalentemente sul pacchetto di "giovani promesse" senza rinforzare più di tanto il roster dei giocatori carichi d'esperienza: 23.2 l'età media della scorsa sessione estiva, frutto degli ingaggi di Andrea Belotti (ai tempi 21 anni), Salvador Ichazo (23), Danilo Avelar (26), Afriyie Acquah (23), Daniele Baselli (23), Davide Zappacosta (23) e Joel Obi (24). Un buon mix operato quindi dal club granata per affrontare al meglio questa stagione: l'ultima parola, come sempre, spetterà in ogni caso al campo.