gazzanet

Torino, i precedenti con Fabbri sono positivi: solo una sconfitta

In passato / Il fischietto della sezione di Ravenna ha diretto quattro incontri dei granata: solo una la sconfitta

Gualtiero Lasala

"Il match tra Torino e Fiorentina, che si giocherà tra due giorni alle ore 20:30, sarà diretto dall'arbitro di Faenza Micheal Fabbri, con Guida che sarà alla postazione del VAR. I precedenti con il fischietto di della sezione di Ravenna sono positivi, considerando però il basso numero di gare granata dirette da Fabbri, che ha soltanto 31 anni e arbitra in Serie A da circa quattro anni.

"VITTORIE - Nelle quattro gare dirette da Fabbri, il Torino ha colto la vittoria nella metà di esse. Il primo successo è arrivato nella stagione 2014/2015, quando i granata disputarono anche l'Europa League. Nel dettaglio, la sfida che arbitrò Fabbri fu un Hellas Verona-Torino che cominciò con il vantaggio iniziale dei granata, che trovarono anche il gol del raddoppio nel secondo tempo: a nulla servì la rete di Luca Toni del momentaneo 1-2, considerando che poi il Toro mise a segno il colpo del K.O. grazie alla marcatura di Omar El Kaddouri. L'altro successo, invece, porta la firma di Adem Ljajic: la gara in questione è Palermo-Torino, nella quale i rosanero andarono in vantaggio dopo appena 5 minuti con un gol di Chochev, ma furono due gioielli del serbo a rimettere la gara sui binari giusti. Il match finì poi 1-4, grazie ai sigilli di Benassi e Baselli.

"SCONFITTA - L'unica sconfitta che il Torino abbia patito sotto la guida di Fabbri è stata contro il Sassuolo, nella stagione 2015/2016. La gara, giocata allo stadio Olimpico Grande Torino, finì 1-3 per i neroverdi, che passarono in vantaggio dopo appena 120 secondi con una rete di Sansone. Il Toro riagguantò il pareggio appena 5 minuti dopo con il gol di Bruno Peres, che però non fermò l'avanzata del Sassuolo: la squadra di Di Francesco infatti, negli ultimi 15 minuti del match, trovò i due gol che regalarono il successo ai neroverdi.

"ULTIMA GARA - La partita più recente del Torino diretta da Fabbri risale alla passata stagione, ancora contro il Sassuolo. Questo incontro è l'unico con il punteggio del pareggio: giocato al Mapei Stadium, il Toro andò in vantaggio con un gol di Obi dopo 26 minuti del primo tempo. In quella che poteva sembrare una facile vittoria granata, a rovinare la festa ci ha pensato Domenico Berardi che, con una rete molto bella da fuori area, ha fissato il punteggio sull'1-1.