Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino, Iago Falque: “È stata la mia miglior stagione. Qui ho trovato continuità”

Il fantasista spagnolo si racconta a Goal.com: "Mazzarri? Schierandomi da seconda punta mi ha fatto crescere"

Redazione Toro News

12 gol e 6 assist: questi i numeri dell'annata 2017/2018 di Iago Falque. Il fantasista spagnolo, a 28 anni compiuti, è sempre più un punto di riferimento per il Torino. E proprio sotto la Mole l'ex Genoa e Roma sembra aver trovato la sua dimensione: "È stata la mia stagione migliore di sempre, sono riuscito finalmente a trovare la mia posizione in campo ed i risultati si sono visti. Ho giocato e mi sono sentito davvero molto bene a livello individuale. Barcellona e Juventus mi hanno formato ma al Torino ho finalmente trovato stabilità e lo dimostrano le prestazioni sul campo".

Lo spagnolo parla poi così del suo rapporto con Mazzarri, in una lunga intervista rilasciata a Goal.com: "Mi ha dato un sacco di fiducia da quando è arrivato. Con lui ho sempre giocato e mi ha permesso di fare un passo avanti in termini di rendimento da seconda punta, dopo che per un anno avevo giocato da esterno. Questo cambio di posizione è stato molto positivo per me e mi ha fatto crescere". Ma la crescita passa anche dalle delusioni. Come quelle dovute smaltire alla Roma, dove Iago non è mai riuscito a imporsi in maniera decisiva: "Alla Juventus non ero ancora pronto per giocare in prima squadra. In compenso alla Roma ero già più preparato ed ho giocato abbastanza con Rudi Garcia, che mi ha dato fiducia anche in partite importanti come quella contro il Barcellona in Champions. Ma poi ho subito un infortunio e ho giocato per tanto tempo con problemi. È stato un mio errore non fermarmi quando avrei dovuto. Mi allenavo poco e ho perso il posto. E' un peccato perché pensavo davvero di potermi imporre alla Roma e non sono felice per come è andata".

In tema di delusioni è doveroso parlare della stagione del Torino. Un'annata, quella appena conclusa, che ha visto sfumare in maniera prematura l'obiettivo Europa League: "Abbiamo fatto un mercato importante la scorsa estate ed era quello il nostro obiettivo. Alla fine ci sono squadre molto forti come la Lazio o il Milan, ma noi dovremo seguire l'esempio dell'Atalanta, perché abbiamo le capacità e la squadra per farlo. Non esserci arrivati quest'anno è un peccato, ma stiamo ancora crescendo".