toro

Torino, il centrocampo “picchia”: Gazzi, El Kaddouri e Benassi i granata con più cartellini

Verso Sassuolo-Torino / I tre centrocampisti sono i più puniti dagli arbitri, mentre la difesa è meno fallosa. Sintomo di un atteggiamento della mediana granata insito nel gioco di...

Cristina Raviola

"Lo stereotipo - neanche troppo stereotipato, tra l'altro - vuole che siano i difensori i giocatori più propensi a fare fallo, e questo non per misteriosi tatticismi o tecniche particolari, ma per il semplice fatto che sono gli interpreti - statisticamente - più propensi ad affrontare l'avversario, ovvero quelli a provare con maggiore cadenza a rubare la sfera. 

"Tuttavia, questo non è sempre vero. Nel Toro, ad esempio, è il centrocampo a fungere da vero e proprio schermo, da fondamentale filtro per gli attacchi avversari. Il trio di mediani messo in campo da Ventura, infatti, ha sì molti compiti offensivi, ma è impegnato anche e soprattutto in fase di non possesso, ovvero quando i granata sono chiamati a difendersi dagli avversari. 

"I centrocampisti di Ventura, in questi frangenti, arretrano e provano a chiudere gli spazi davanti alla difesa, costringendo spesso e volentieri gli avversari al tiro da fuori - e in questo i granata sono i migliori in Italia, subendo solo il 40% dei tiri all'interno dei propri 16 metri, come già approfondito qui su TN - e, quando non riescono a fermarli, con la difesa schierata all'interno dell'area, capita spesso e volentieri che siano proprio i mediani di Ventura a fare fallo, per evitare di fare entrare in area l'avversario.

"Ecco perché la classifica dei cartellini granata si presenta in maniera particolare, con i 3 centrocampisti considerabili “titolari” sul podio. Al primo posto con 11 ammonizioni troviamo Alessandro Gazzi, seguito da El Kaddouri, che conta 8 gialli e un rosso, e Marco Benassi, con 8 ammonizioni. Il terzetto difensivo titolare, invece, è fermo a 17 totali, con Maksimovic a soli 2 due cartellini, Glik con 6 gialli e un rosso, e Moretti, il più “cattivo” tra i difensori al pari del Capitano con ben 7 ammonizioni. Bovo, seppur abbia giocato meno di Makismovic, è riuscito a guadagnare ben 5 cartellini gialli.

"Una squadra, quindi, dal centrocampo “picchiatore”, che non tira mai indietro la gamba, e che ancora una volta dimostra quanto Ventura non consideri la mediana come un reparto fondamentale per costruire l'azione, quanto per difendere l'area di rigore e supportare con gli inserimenti la fase offensiva. La regia è affidata alla meno fallosa difesa, e questa oramai non è certo una notizia.