gazzanet

Torino, il Gallo si è inceppato: il gol di Belotti manca da un mese

Focus On / L'attaccante granata è a secco di reti dal match contro il Crotone: ci sono 2 partite per lo sprint finale

Gualtiero Lasala

"Senza fare drammi, nessun allarmismo, ma solo qualche dato: Andrea Belotti si è inceppato. Il Gallo del Torino non è più riuscito a segnare, e ora sono diventate 4 le partite consecutive senza gol, ovvero un mese dalla sua ultima rete in campionato, segnata su rigore al Crotone il 16 maggio. Un periodo di astinenza che può essere nell'ordine delle cose per un attaccante qualsiasi, ma fa notizia se ci si chiama Belotti. Oltretutto, se c'è una cosa che questo campionato ha detto in modo chiaro, è che se non gira il Gallo non gira il Toro; e infatti, senza la guida del suo trascinatore, ultimamente il Toro ha segnato meno.

 TURIN, ITALY - APRIL 29: Andrea Belotti of FC Torino in action during the Serie A match between FC Torino and UC Sampdoria at Stadio Olimpico di Torino on April 29, 2017 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

"MODULO O CALO? - La domanda viene spontanea: perché Belotti non segna più? In molti hanno cercato di rispondere alla domanda, e alcuni hanno affermato che il nuovo modulo di Mihajlovic sfavorisce il Gallo, che avrebbe meno spazio e meno palloni da poter lavorare, mentre altri ritengono che Belotti abbia un semplice calo, che per un calciatore è normale, vista la super stagione disputata fino a qui (25 reti, di certo non poche). Guardando i dati delle ultime tre partite, si può notare - usando i numeri come dato principale - che il Gallo abbia avuto diverse chance, ma che non sia più riuscito a centrare in modo regolare lo specchio della porta. Nel corso delle ultime 4 sfide di campionato, Belotti ha tirato in porta solamente due volte (nella sfida contro la Sampdoria), su un totale di 18 conclusioni. Perciò questo vuol dire che in tre partite non ha inquadrato la porta avversaria: un calo di lucidità e di brillantezza che potrebbe essere alla base del suo calo e della sua astinenza dal gol. Un calo che si è manifestato proprio quando più c'era bisogno di segnare, a livello personale. La corsa al titolo di capocannoniere, che si è rivelata più uno stress che una motivazione, non è definitivamente compromessa ma è in salita, con Dzeko che è davanti di due reti (27 le reti segnate dal bosniaco) e Mertens che ha agganciato il Gallo a quota 25 gol.

"SPRINT - Due partite, nelle quali il Toro non si gioca nessun obiettivo particolare, ma in cui si possono cercare due vittorie per mettere una base importante per ripartire il prossimo anno: per poter ritrovare un Torino gagliardo, servirà un Gallo Belotti concentrato e letale, come lo abbiamo visto nel corso di un'intera stagione. Quattro partite non intaccano un'annata da 25 gol, e queste ultime due partite possono solo essere un'aggiunta, che magari potrà aiutarlo a sperare ancora nella classifica cannonieri.

#Tiri TotaliTiri in porta
vs Chievo Verona40
vs Sampdoria82
vs Juventus20
vs Napoli40