Torino, è record europeo di pareggi: 2017, anno del “nulla di fatto”

Torino, è record europeo di pareggi: 2017, anno del “nulla di fatto”

Il punto / I granata e la “pareggite” cronica: contro il Genoa diciassettesima ‘ics’ in stagione, addirittura la ventesima nell’ultimo anno solare

di Federico Bosio, @fedebosio19

Non è stato quello auspicato l’atto conclusivo del 2017 granata, che anzi si è disegnato sulla falsariga dell’intera annata: il Torino ha fallito un’altra ghiotta occasione per conquistare punti preziosi, non riuscendo a superare – tra le mura amiche – un Genoa non irresistibile ed impattando invece nell’ennesimo pareggio. Già, ennesimo, perchè i numeri non lasciano scampo ed osservando quelli dell’intero anno solare è uno il dato che emerge chiaro e limpido, ovvero la densità di segni ‘ics’ collezionati dai ragazzi di Mihajlovic. Venti pareggi nell’anno solare: il 2017, per il Torino, è stato l’anno del “nulla di fatto”

Che i granata siano la formazione che ha ottenuto il maggior numero di pareggi in questo campionato non è una novità: quello contro il Grifone è infatti il decimo in diciannove incontri, e nessun’altra compagine di Serie A ha fatto di ‘meglio’ in questa speciale classifica. Ma è confrontando il dato con quelli provenienti dai cinque massimi campionati europei (Italia, Francia, Germania, Inghilterra e Spagna) che la più ampia analisi rivela una curiosità ancora più interessante e significativa: nessuna squadra presente in queste cinque competizioni ha infatti raggiunto quota dieci pareggi, eccezion fatta per i tedeschi del Wolfsburg che l’hanno eguagliato in appena diciassette giornate di campionato. Allargando l’analisi al completo 2017, ovvero prendendo in considerazione tutto l’anno solare in questione, i numeri accrescono poi notevolmente sottolineando come il Toro  sia a tutti gli effetti la squadra maggiormente affetta da “pareggite” in territorio europeo. Con quello di ieri pomeriggio, infatti, i granata hanno fatto registrare il ventesimo pareggio nell’annata solare 2017, il che equivale ad almeno sei in più di ogni altra squadra dei cinque tornei top del vecchio continente.

Statistiche che devono essere ovviamente interpretate e contestualizzate, ma che conferiscono alla squadra di Mihajlovic uno scettro di ben poco prestigio. Andando infatti ad analizzare anche solo le ‘ics’ di questa stagione, è chiaro come la maggior parte di queste non si rivelino punti guadagnati ma occasioni perse: i pareggi contro Verona, Crotone , Chievo, Spal ed ora anche quello contro il Genoa rappresentano un lauto e ghiotto bottino che sarebbe stato determinante possedere, e che si è al contrario trasformato in una consistente pila di rimpianti. Sfortuna? Questione di mentalità? Fragilità psicologica nella gestione delle sfide e del risultato? In casa Torino bisognerebbe porsi qualche interrogativo in proposito: i granata chiudono il 2017 strettamente legati ad un record – nei cinque massimi campionati europei – che certifica alcuni limiti della squadra. Il Toro è malato di pareggite e l’anno solare ad un passo dal termine porta con sé statistiche inequivocabili: adesso toccherà a Sinisa Mihajlovic comprendere quali siano le motivazioni di questo trend e riuscire ad invertilo.

12 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Fantomen - 1 anno fa

    Mai visto un bluff del genere nel calcio professionistico…….

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Grande Torino - 1 anno fa

    Almeno un record nel 2017 lo abbiamo conquistato. Non che ce ne debba vantare, tutto il resto è stata noia e mediocrità. Buon anno a tutti!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. iugen - 1 anno fa

    Questo record certifica una volta di più il fallimento di Mihajlovic, quello che l’anno scorso metteva dentro una punta dietro l’altra perché diceva che puntava sempre alla vittoria. E invece 20 pareggi in anno. Insomma, poche idee ma confuse

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. user-13720426 - 1 anno fa

    E meno male che lui in campo non ci va per non perdere…. ahahahah……

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. dami61 - 1 anno fa

    La partita di ieri, a mio parere, mette in evidenza che :
    Niang non è un esterno, al massimo una seconda punta.
    Non avendo schemi degni di nota, il nostro gioco si basa sulla corsa, quando la benzina comincia a finire, finisce il gioco.
    Ljajic e Niang insieme non possono giocare, uno dei due giocherebbe fuori ruolo inoltre rischiamo sempre di giocare in 9.
    Nkulu è un lusso che se non andiamo in Europa approderà ad altri lidi.
    Bojè deve essere prestato per farlo giocare, visto le prime volte sembrava un carro armato, ieri una foglia al vento.
    Miha azzecca la formazione quando non ha altre scelte (e i cambi gli azzecca solo se forzati o i collaboratori sbagliano la sostituzione) ma almeno la squadra non gli gioca contro.

    Approfitto per augurare a tutti voi di Toronews e utenti del forum un buon nuovo anno!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. renato - 1 anno fa

    Ahimè, caro Prawn, come hai ragione, veramente punti buttati via contro squadre tutt’altro che irresistibili. Ieri ero a vedere il Genoa, squadra penosa sotto tutti gli aspetti. Il Napoli (per dire un nome a caso) glie ne avrebbe fatti almeno 5!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Granata1950 - 1 anno fa

    Quello che più mi da fastidio e il SILENZIO DELLA SOCIETÀ ieri avevamo la possibilità di provare dei NOSTRI GIOVANI invece NADA DE NADA. Devo essere sincero io ero favorevole a Mihajlovic ma ora mi ricredo un allenatore con 10 collaboratori che non prova varie alternative e sintomo di inventiva

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. prawn - 1 anno fa

    Verona+Crotone+Chievo+Spal+Genoa=10 punti nel cesso, saremmo a 35, dietro la Lazio, con la Samp a dovute distanze.

    Non ha assolutamente senso, vogliamo un vincente sulla panchina del toro non un pareggione.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. FVCG'59 - 1 anno fa

      Però il record europeo di pareggi nessuno c’è lo toglie!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. FVCG'59 - 1 anno fa

        ce…

        Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. prawn - 1 anno fa

        io spero in un fantastico 2018 dove vinciamo il record mondiale!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. FVCG'59 - 1 anno fa

          Tutte vinte! FVCG!

          Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy