toro

Torino, imprescindibili Moretti e Glik: i più utilizzati in questo inizio 2015

Approfondimento / Eccezion fatta per l'insostituibile Padelli, i centrali difensivi sono i due elementi con il più elevato minutaggio della squadra nel nuovo anno. Seguono Gazzi e...

Nicolò Minella

"Giunti alla prima pausa dell'anno per gli impegni delle Nazionali, è tempo di fare un bilancio sul minutaggio dei giocatori del Toro in questi primi mesi del 2015. A partire dall'inizio del nuovo anno, i granata hanno affrontato numerosi incontri: 12 in campionato, 4 in Europa League ed uno in Coppa Italia. 

"MORETTI DAVANTI A TUTTI - Nell'arco di tutti questi confronti, togliendo dalla lista l'intoccabile Padelli (assente per espulsione solo nella mezz'ora finale dell'incontro di Coppa Italia con la Lazio) il “giovane” Moretti è l'elemento maggiormente utilizzato da Ventura con 1350 minuti all'attivo. Al secondo posto si piazza capitan Glik che dal match del 6 febbraio contro il Chievo a quello di domenica scorsa con il Parma ha corso per ben 1260 minuti. Segue con appena 9 giri di lancette in meno Gazzi il quale precede a sua volta Quagliarella, in campo per 1214 minuti.

"DARMIAN PADRONE DELLE FASCE, MARTINEZ E MAXI: QUANTE SOSTITUZIONI! - Leggermente meno utilizzato, in virtù del turn-over adottato in più di un'occasione dal tecnico granata, Darmian, pedina quasi inamovibile nel primo scorcio di stagione che in questo 2015 si ferma a 1051 minuti di gioco. I suoi colleghi di reparto Molinaro e Bruno Peres hanno rispettivamente 937 e 888 primi sulle gambe, mentre tra i centrocampisti, eccezion fatta per l'insostituibile Gazzi, è El Kaddouri l'interprete più utilizzato (861 minuti all'attivo). Sono 44 i minuti giocati in meno da Farnerud rispetto al marocchino negli ultimi 3 mesi, una quantità sufficiente per superare i compagni Benassi (793) e Vives (613). Ecco che giungiamo agli attaccanti, i giocatori maggiormente sostituiti da Ventura: come riportato poc'anzi, con i suoi 1214 minuti Quagliarella ha il quarto minutaggio più elevato della squadra. Decisamente più distaccati, invece, Martinez e Maxi Lopez, fermi rispettivamente a 782 e 721 minuti. Le pedine meno impiegate dal mister genovese dal 6 gennaio ad oggi, infine, sono Amauri (228 i suoi minuti), Gaston Silva e l'autore del gol del 2 a 0 contro il Parma Basha, sul rettangolo verde per 153103 minuti, e l'uruguaiano Gonzalez il cui minutaggio è di appena 40 primi di gioco. 

"RIPARTIRE DALLE CERTEZZE, CON QUALCHE POSSIBILE NOVITÀ - Alla luce di quanto appena riportato, risulta quindi evidente come Moretti sia di fatto un giocatore a cui il mister genovese non può proprio rinunciare. Il suo naturale sostituto, Gaston Silva, non dà ancora le dovute garanzie, motivo per cui l'ex Genoa continua a collezionare gettoni su gettoni senza fermarsi. Discorso analogo solo in parte per Glik, autentico leader della retroguardia granata, ma sostituito degnamente da Jansson (331 i suoi minuti in campo) in più di un'occasione. Che altro dire? Gazzi si conferma una delle sorprese più liete dell'attuale annata, Quagliarella è di fatto l'elemento più rappresentativo del reparto avanzato, mentre per quanto riguarda Darmian, beh, qualche esclusione atta a farlo rifiatare non ha inciso negativamente sulle sue prestazioni, anzi.

"Nel finale di stagione, sarà dunque fondamentale cercare di centrare l'obiettivo sesto posto con le solite certezze e, chissà, anche con il contributo di elementi che finora hanno goduto di poco spazio per vari motivi come Basha e Gonzalez.

"Di seguito la lista dei giocatori granata con relativo minutaggio a partire dall'inizio del 2015: Padelli 1497', Moretti 1350', Glik 1260', Gazzi 1251', Quagliarella 1214', Darmian 1051', Molinaro 937', Maksimovic 888', Bruno Peres 888', El Kaddouri 861', Farnerud 817', Benassi 793', Martinez 782', Maxi Lopez 721', Bovo 665', Vives 613', Jansson 331', Amauri 228', Gaston Silva 153', Basha 103', Gonzalez 40', Castellazzi 33'.