gazzanet

Torino in ritiro, i tifosi: “Benassi capitano!”

Un nuovo idolo / Dallo Zenit al Nadir: la piazza crede nel centrocampista, applausi a scena aperta al raduno e nei primi allenamenti alla Sisport

Federico Bosio

"Dallo Zenit, al Nadir: la situazione di Marco Benassi al Torino sembra essersi completamente capovolta nel giro di una stagione o poco più, ed ora il centrocampista proveniente dal settore giovanile dell’Inter si ritrova ad essere uno dei possibili nuovi idoli della tifoseria granata. Nel corso di questi primi allenamenti alla Sisport, tanti applausi ed incoraggiamenti da parte della piazza per quello che sarà uno dei perni della squadra di Mihajlovic.

"Arrivato all’ombra della Mole ormai due estati fa, Benassi ha da subito ricevuto la piena fiducia dell’allora tecnico granata Ventura, dando così una forte accelerata al proprio personale percorso di maturazione: nella passata sessione estiva il Torino ha poi deciso di riscattarlo completamente dalla compagine nerazzurra per continuare a puntare fortemente su di lui. Il bilancio dell’ultimo campionato, pur essendo infelice per la squadra in generale, è stato assolutamente positivo a livello personale: Benassi ha compiuto passi importanti in quel fondamentale percorso di crescita tecnica e caratteriale, che l’hanno portato a disputare prestazioni di livello mettendosi in mostra così come spesso accade quando scende in campo con la maglia della Nazionale Under 21 (della quale è capitano) Una sorta di progressiva conquista della carica di leader.

 Belotti e Benassi ai tempi dell'Under21, compagni anche al Torino

"Stagione da considerarsi ancora più positiva se paragonata con quella precedente, la prima in Piemonte, nel corso della quale la mezzala era stata protagonista di errori particolarmente pesanti dovuti all’inesperienza: sembrava difficile per la piazza mettere alle spalle l’espulsione di San Pietroburgo contro lo Zenit – decisiva ai fini dell’eliminazione del Torino dall’Europa League – e quel pallone perso all’ultimo minuto contro la Juventus, con conseguente marcatura di Pirlo. Tifoseria che invece, dalla sua, sembra aver preso coscienza della maturazione del giocatore ed ora appare decisamente intenzionata a godersi il giovane centrocampista e dargli fiducia: Benassi è stato uno dei granata più acclamati fin dal raduno.

 Marco Benassi esulta dopo una rete, sotto la Maratona

"Per un giovane talento, ecco un tecnico in grado di lanciare e dare fiducia alle promesse emergenti: Sinisa Mihajlovic ha già dimostrato di non guardare alla carta d’identità ma alle potenzialità messe in mostra. E allora, con la cessione di Kamil Glik al Monaco ed il destino di Giuseppe Vives ancora incerto - ma in caso di permanenza ai piedi delle Alpi, con ogni probabilità non inserito negli undici titolari - prende piede la suggestiva ipotesi di incoronare definitivamente Benassi come leader del nuovo Torino che sta prendendo forma: consegnando, come già anticipato su queste colonne (leggi qui), alla mezzala la fascia di capitano. Una guida giovane, con un futuro a tinte granata davanti agli occhi; al netto delle valutazioni di Mihajlovic, si tratta di più di un’ipotesi, appoggiata anche dalla maggioranza della tifoseria.