gazzanet

Torino-Inter: lieve sollievo a centrocampo con Gazzi e Acquah

In mediana / Ma il tecnico Ventura studia le possibili variabili

Federico Bosio

"L’anticipo di domenica contro l’Inter potrebbe essere una partita fondamentale per la truppa di Ventura, che arriva però decimata al match creando così parecchi grattacapi al tecnico genovese. In questo momento, infatti, è molto difficile capire chi scenderà in campo dal primo minuto contro i nerazzurri; considerando i possibili recuperi (che però sono anche possibili forfait) di alcuni elementi ed il fatto che i granata potrebbero addirittura optare per un cambio di modulo per sopperire alle assenze nel reparto difensivo. Andiamo con ordine e proviamo ad osservare tutte le ipotesi.

"LE VARIABILI INFORTUNI - In questo momento le scelte di Ventura sono condizionate dalle condizioni fisiche di due giocatori, fondamentalmente: il primo è Afriyie Acquah, il ghanese al termine del derby ha accusato un dolore alla gamba destra, gli accertamenti hanno però permesso di tirare un sospiro di sollievo allo staff tecnico granata poiché è stato rilevato soltanto un sovraccarico ai muscoli flessori della coscia, dunque niente di particolarmente grave per la mezzala che comunque ieri ha svolto un lavoro personalizzato e non può ancora dirsi recuperato al cento per cento; la sua situazione è da monitorare giorno per giorno così come lo è quella della seconda variabile di Ventura, ovvero Alessandro Gazzi. Il rosso mediano è rientrato in gruppo e teoricamente è recuperato, ma il tecnico si era espresso dubbioso riguardo alla possibilità di vederlo in campo per la sfida ai nerazzurri.

"VIVES ARRETRATO - La situazione di Gazzi influenza anche l’eventuale scelta tattica di sopperire all’assenza di un difensore destro spostando Vives nella retroguardia al fianco di Glik e Moretti: il sostituto naturale del napoletano è infatti proprio Alessandro Gazzi e quindi, nel caso in cui non recuperasse, questo significherebbe coprire un buco per aprirne un altro poco più avanti. Tutto questo con la variabile Prcic: se Ventura decidesse di affidarsi all’acquisto dell’ultimo minuto fin dall’inizio del match, allora questa ipotesi potrebbe essere assolutamente concreta e valida.

"CAMBIO DI MODULO: 4 3 3 - Un’ultima ipotesi potrebbe essere quella del mantenimento del centrocampo a tre davanti ad una difesa a quattro, ma in questo caso appare molto più verosimile l’impiego di Bruno Peres come esterno destro nel tridente offensivo, quindi anche questa situazione dipende dalla situazione infortuni: se né Gazzi né Acquah dovessero riuscire a recuperare, Ventura si troverebbe a schierare (ipoteticamente) Benassi, Vives e Baselli con Prcic unica riserva a centrocampo.

"La situazione è da valutare attentamente ed è in continua evoluzione, molto dipenderà dagli auspicabili recuperi di Acquah e Gazzi. Quel che è certo è che ora come ora le soluzioni per Ventura sono davvero limitate e più che ipotesi non è possibile fare: in questo momento l centrocampo di granata per Torino-Inter ha connotati molto misteriosi.