gazzanet

Torino-Inter, l’album dei ricordi: la goleada del Grande Torino e l’ultima vittoria

Daniele Delbene

 

"Nel 1982 Torino e Inter si giocarono la Coppa Italia. Dopo aver perso la sfida di andata per 1-0, i granata ebbero l'opportunità di ribaltare il risultato nel match casalingo disputato il 20 maggio allo Stadio Comunale. Il Toro dopo essere passato in vantaggio con Cuttone, si fece rimontare da una rete di Altobelli. La partita terminò poi con il risultato di 1-1 e la Coppa se l'aggiudicarono i nerazzurri.

"TORINO - INTER 1-1 (1-1)

Torino: Copparoni, Cuttone, Danova, Ferri, Van De Korput, Beruatto, Bonesso, Bertoneri, Dossena, Ermini (all'84' Sclosa), Mariani (al 73' Zennaro). A disposizione: Moro, Esposito, Franchini. All.: Giacomini.

Inter: Bordon, Bergomi, Baresi, Marini, Canuti, Bini, Bagni, Prohaska, Altobelli, Beccalossi (al 79' Serena), Oriali. A disposizione: Pizzietti, Bachlechner, Centi, Pasinato. All.: Bersellini.

Arbitro: Redini di Pisa.

Reti: Cuttone 13' (T), Altobelli 23' (I).

Spettatori: 62.676 paganti per un incasso di 462.394.000 lire.

Note: Serata tiepida, quasi afosa, terreno verde e compatto in buone condizioni. In tribuna, oltre a numerosi addetti ai lavori, presente anche il presidente della Lega Calcio Matarrese. L'Inter si aggiudica la Coppa Italia 1981-1982; record stagionale di paganti ed incasso al Comunale; gravissimi incidenti al termine della partita fuori dallo stadio tra sostenitori granata e polizia e tra sostenitori granata e nerazzurri. Solo dopo oltre mezz'ora la polizia è riuscita a riportare la calma.

"

Potresti esserti perso