Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino-Juventus 0-1, manata di Chiellini a Belotti: Orsato non vede. Ipotesi prova tv

Moviola / Gli episodi arbitrali più discussi del derby della Mole, giocato all'Olimpico Grande Torino

Nicolò Muggianu

Si conclude con un 0-1 ricco di rimpianti il match, valevole per la 25° giornata di Serie A, tra il Torino di Walter Mazzarri e la Juventus di Massimiliano Allegri. Il direttore di gara designato per l’incontro dell’Olimpico Grande Torino era Daniele Orsato della Sezione AIA di Schio. Il fischietto veneto, coadiuvato rispettivamente dagli assistenti Di Fiori e Tegoni, con alla postazione VAR Irrati, si è reso protagonista di alcune decisioni arbitrali che hanno destato qualche polemica da parte del popolo granata. Andiamo ad analizzare più da vicino quanto accaduto.

Torino-Juventus prende il via senza particolari grattacapi per Orsato: al 18'Ansaldi entra con decisione su Pjanic, che resta a terra. Il nazionale bosniaco si rialza molto contrariato nei confronti del direttore di gara, il quale decide però di non sanzionare il granata con un'ammonizione. Scelta che si rivelerà coerente con il metro di giudizio adottato dal fischietto toscano durante tutto il corso del match. Al 33' la Juventus passa in vantaggio: Bernardeschi serve Alex Sandro dalla destra, il brasiliano non può sbagliare. Analizzando le immagini però si nota come l'azione da gol sia nata da un contrasto duro dello stesso Bernardeschi, il quale atterra Ansaldi in circostanze piuttosto dubbie. Orsato attende il silent check di Irrati prima di convalidare il gol. Alla postazione VAR però non viene ravvisato nulla: il vantaggio bianconero è regolare.

Pragmatico il commento a riguardo di Walter Mazzarri, che nella conferenza stampa post-partita ha dichiarato ai nostri microfoni (LEGGI QUI): "Contatto Bernardeschi-Ansaldi? Non voglio commentare la decisione dell’arbitro. Dico che noi in ogni caso non dovevamo prendere gol". Ma l'episodio da moviola più discusso accade in piena ripresa. Chiellini entra violentemente in contatto Belotti. Il capitano granata resta a terra dolorante, lamentando un pugno non ravvisato dall'arbitro. Analizzando le immagini si nota come il centrale bianconero sferri una manata tanto violenta quanto scoordinata in pieno volto al numero 9 del Torino. Il contatto è scomposto e trattandosi di "atto violento, punibile con un cartellino rosso diretto" poteva, da regolamento, essere rivisto al VAR. Ma Orsato dice di aver visto quanto accaduto e valuta il gesto involontario. Ci poteva stare il rosso. In questo caso però non è nemmeno da escludere l'ipotesi prova TV: il gesto sconsiderato di Chiellini infatti, ha tutte le carte in regola per essere rianalizzato e rivalutato dal giudice sportivo durante il corso della settimana e, in caso di segnalazione, potrebbe decidere di sanzionare il giocatore bianconero con una squalifica.