gazzanet

Torino-Juventus, Hart sfida Buffon: l’inglese sogna la rivincita, per la storia granata

Focus On / L'estremo difensore granata non hai mai vinto contro Buffon, sia con la maglia dell'Inghilterra che con quella del City

Raffaele Lima

"Domenica prossima, il neo portiere granata Joe Hart affronterà uno dei migliori giocatori nel suo ruolo, ovvero Gigi Buffon. I due portieri si sfideranno per la prima volta nel campionato italiano, in occasione del Derby della Mole, ma quello di domenica prossima alle 15.00 non sarà il primo incontro da avversari tra i due giocatori: i due portieri si sono già sfidati infatti per ben 4 volte in tutti questi anni, con il primo face to face che è avvenuto nel lontano 2012, in occasione degli EURO 2012 in Polonia e Ucraina. Quella sfida se la ricorderanno un po' tutti, un Inghilterra-Italia decisa soltanto ai calci di rigore, dove i protagonisti sono stati proprio i rispettivi portieri.

"In quel 24 giugno del 2012 all'NSK Olimpisky Hart passerà alla storia per aver subito un gol alla Panenka da Andrea Pirlo, il quale ha esorcizzato le linguacce dell'inglese con uno splendido cucchiaio che ha portato poi gli azzurri in finale contro l'invincibile Spagna di Del Bosque. Non del tutto felice dunque il primo duello contro Gigi Buffon, il quale ha anche neutralizzato, in quest'ultima occasione, un rigore agli inglesi, quello di Cole. L'altro duello a livello di nazionali tra i due portiere è avvenuto invece nel marzo del 2015, in occasione di un'amichevole internazionale tra i Three Lions e gli Azzurri allo Juventus Stadium di Torino, impianto che è stato teatro di un bel 1-1, grazie alle reti di Pellè e Townsend. Buffon e Hart però, si sono sfidati anche in Champions League. Quando l'inglese giocava tra le fila del City infatti, ha sfidato la Juventus in Europa in ben due occasioni: la prima, nel settembre del 2015 a Manchester, tra le mura dell'Etihad Stadium, impianto protagonista di una vittoria dei bianconeri per 2-1 dinanzi a circa 50.000 tifosi, mentre la seconda - nella gara di ritorno del girone - il 25 novembre dello stesso anno, giorno in cui, allo Stadium, la Juventus si è nuovamente imposta sugli inglesi grazie ad una rete nella prima metà di gara di Mario Mandzukic.

"Dunque, Joe Hart insegue ancora la prima vittoria contro l'italiano, e l'occasione giusta si presenta domenica, nel derby dello Stadio Grande Torino. Una partita dove non contano i precedenti, ma conta il presente: un presente nel quale il Toro vuole esserci, ed esserci da protagonista. E Hart sa che la sua prestazione potrà essere decisiva.