gazzanet

Torino-Juventus, vendicare la beffa dell’andata per tornare più forti nella testa

Derby della mole / I due club torinesi hanno intrapreso due direzioni diverse dopo la stracittadina d'andata

Raffaele Lima

"Il Torino e la Juventus sono due realtà distinte e separate. Diverse sia nella filosofia calcistica e sia  nella storia. Un antagonismo tra i due club che dura ormai sin dalla fondazione del Torino Football Club e che dopo più di un secolo continua a persistere. La differenza tra le due squadre si è fatta più viva in questa stagione. Ad inizio di essa, il Torino era partito alla grande, 10 i punti fatti nelle prime cinque giornate. La Juventus invece aveva intrapreso un percorso ben diverso, collezionandone soltanto 5. Quello è stato l'inizio della crisi bianconera, la quale è poi terminata proprio nella vittoria del Derby della Mole per 2-1 nel 31 ottobre.

"Da quel derby, la Juventus ha messo nel bottino ben 19 risultati utili consecutivi. Una vittoria quindi che ha messo un punto definitivo al periodo negativo della squadra di Allegri, la quale ha risalito completamente la classifica, riconquistando così la vetta tanto ambita. Il Toro, invece, ha fatto il percorso inverso alla Juventus: se bianconeri hanno avuto una parabola crescente, i granata hanno seguito la parabola in senso opposto. Sono soltanto 18 i punti conquistati dalla squadra di Ventura da quel 31 ottobre, ben pochi rispetto alla grande rivale. Il Derby della Mole è dunque stato una chiave per il successo per chi l'ha vinto, e questo al di fuori di ogni speculazione calcistica e non.

"Allo stesso modo, potrebbe portare al processo inverso anche il derby di ritorno, il quale si svolgerà domenica prossima. Una vittoria contro la Juventus, potrebbe significare tanto per i granata, sia dal punto di vista del morale e sia dal punto di vista della classifica. L'Europa è ormai un' utopia per la squadra di Ventura, ma con questi tre punti è possibile ancora salvare il salvabile. Salvare, chissà, anche il lavoro svolto da Ventura fino ad oggi, portando di conseguenza ottimismo tra i tifosi, che oggi hanno manifestato tutto il loro scoramento in Sisport (qui i dettagli del confronto).  Una vittoria del Toro comporterebbe anche lo sbandamento della Juve nella corsa allo scudetto e ciò potrebbe essere una grande soddisfazione per il popolo dell'Olimpico. Dunque, quello che si avvicina, risulta essere un Derby importante già per la sua storia, ma anche per la nuova rivalutazione alla stagione che potrebbe dare.