toro

Torino, l’unità del gruppo è la tua salvezza: servirà anche contro la Sampdoria

Verso Torino – Sampdoria / Contro i blucerchiati sarà necessario tirare fuori la dote che ha permesso al Torino di costruirsi una classifica tranquilla: la compattezza del...

Gianluca Sartori

"Lo aveva detto a caldo Emiliano Moretti, dopo aver segnato la rete che ha permesso al Torino di battere l'Inter a casa sua come non capitava da 27 anni: “Questo è un bel premio per il gruppo, quando si lotta e si fatica tutti insieme prima o poi le soddisfazioni arrivano”.

"Possiamo dargli ragione: se il Torino è in una situazione di classifica relativamente tranquilla, probabilmente è proprio perché il gruppo non ha mai perso unità e compattezza, nonostante momenti di difficoltà, partite completamente sbagliate e qualche nervosismo di troppo. Nonostante i tanti impegni di una stagione intensissima e faticosissima e i limiti evidenti della rosa, Ventura e i suoi uomini hanno tracciato la strada per una salvezza tranquilla e hanno conquistato uno degli obiettivi stagionali, l'approdo ai sedicesimi di Europa League.

"Quello che ha colpito positivamente nel Torino è stata la capacità di rialzarsi bene dai momenti più difficili: dopo la sconfitta interna col Sassuolo e la contestazione a fine partita, l'ottima partita col Bruges; dopo la bruciante sconfitta all'ultimo secondo nel derby, una striscia di sette risultati utili consecutivi in Campionato.

"E' usando la testa e il cuore che il Torino ha saputo costruirsi risultati discreti. Aspettando di verificare cosa faranno i piani alti della società nelle ultime ore di calciomercato per dargli una mano, è all'unità e alla compattezza che la squadra granata dovrà ricorrere nuovamente domani, quando arriverà a Torino una squadra che comunque vale di più, come attestano i nove punti in più in classifica: la Sampdoria di Mihajlovic.