toro

Torino: la lista dei 25 adesso è completa, aspettando Farnerud…

Il Torino festeggia nella partita contro il Frosinone, che aprì il campionato.

Serie A / L'elenco dovrà essere consegnato entro le 24.00 di stasera: la situazione del Torino

Lorenzo Bonansea

"Terminato il calciomercato, è tempo per il Torino di consegnare in lega la lista definitiva dei 25 giocatori in vista della prossima stagione. Come più volte approfondito su queste colonne, infatti, da quest’anno le rose delle squadre di Serie A dovranno essere formate da 25 giocatori, nei quali devono rientrare 8 giocatori formati in Italia. Inoltre, possono essere inseriti fuori-lista i giocatori nati dal 1 gennaio 1994 in poi.

"Il Toro, durante il mercato estivo, si è tutelato in modo da avere un cospicuo numero di giocatori italiani, ma il prossimo anno per rientrare nei parametri federali non basterà questo: dalla stagione 2016/17, infatti, tra gli almeno 8 formati in Italia ci dovranno essere minimo 4 giocatori con almeno un anno di giovanili nel club di appartenenza. Un esempio? Nell’attuale roster granata, il più semplice è quello costituito da Quagliarella: il napoletano ha infatti militato nelle giovanili del Toro e può essere iscritto a questa categoria.  Tuttavia, questo non è un problema immediato per Petrachi e Ventura, mentre quello della lista dei 25 - anche se non è da considerarsi un “problema” nell’accezione classica del termine - lo è sicuramente: entro le 24.00 di oggi, infatti, dovrà essere consegnata la lista definitiva dei 25 giocatori che potranno giocare con il Torino fino a gennaio, quando, in concomitanza con il mercato, si potrà modificare nuovamente l’elenco dei prescelti.

"A meno di due ore distanza dal termine ultimo, e con un Prcic in più, dunque, quale potrebbe essere la lista del Torino in vista della prossima stagione? Ecco i papabili (con un * quelli formati in Italia):

"1 Padelli*

"2 Castellazzi*

"3 Ichazo

"4 Moretti*

"5 Jansson

"6 Glik

"7 Bovo*

"8 Maksimovic

"9 Peres

"10 Avelar

"11 Molinaro*

"12 Zappacosta*

"13 Gazzi*

"14 Vives*

"15 Obi

"16 Acquah

"17 Baselli*

"18 Prcic

"19 Martinez

"20 Amauri

"21Quagliarella*

"22 Maxi Lopez

"23 Belotti*

"24 Farnerud

"Benassi (iscrivibile fuori lista)

"Gaston Silva (iscrivibile fuori lista)

"Come vedete, i giocatori papabili per la lista sono 24: tra questi dovrebbe essere presente anche Farnerud, che rientra nei piani granata ma che sta recuperando da un gravissimo infortunio, e dunque occorrerà attenderlo. In fondo, poi, ecco Gaston Silva e Benassi, i due classe ’94 che il Torino può presentare anche fuori-lista visto che rientrano nei parametri federali Under-21.

"Il Toro, dunque, si avvia alla consegna dell'elenco con una squadra ben definita e formata - in tutto - da 26 elementi: un gruppo nutrito e composto da molti giovani (e italiani) che adesso passerà al vaglio di Ventura, uno specialista quando si tratta di tirare fuori il meglio dai propri ragazzi. E anche quest'anno il lavoro sembra sulla buona strada.