toro

Il Torino, la squadra con più gol realizzati nella prima parte della ripresa

Approfondimento / I granata segnano tanto tra il 45' e il 60': non solo ottimi primi tempi

Daniele Delbene

"In questa prima parte di stagione il Torino sta dimostrando di avere un potenziale offensivo notevole; molti meriti sono sicuramente da attribuire a Sinisa Mihajlovic, tecnico che ama molto curare il gioco offensivo, ma questo accade anche grazie alle notevoli potenzialità degli granata e agli ottimi inserimenti degli interni di centrocampo; dopo le prime dodici giornate di campionato la squadra granata ha il secondo miglior attacco della Serie A con 27 reti realizzate, dietro soltanto alla Roma che ne ha segnati 29.

"TORO DEVASTANTE NEI PRIMI SESSANTA MINUTI - Il Torino nella prima frazione di gioco risulta essere una grande macchina da gol, con 11 reti realizzate la squadra di Mihajlovic risulta essere la squadra che ha realizzato più reti nei primi 45 minuti di gara, davanti alla Juventus che ne ha realizzati 10, mentre la Roma che ha il miglior attacco del campionato è ferma  a quota 9 reti. Dietro i capitolini ci sono un nutrito gruppo di squadre come Napoli, Lazio, Fiorentina e Sampdoria fermi a quota 8 reti. Il dato che fa più riflettere, però. è quello che riguarda le reti che sono state realizzate nel primo quarto d'ora della seconda frazione di gioco; analizzando questo dato si può evincere che la squadra granata è ancora ad aver realizzato più reti, infatti gli uomini di Mihajlovic tra il 45' e il 60' hanno realizzato ben 8 gol, questo vuol dire che il confronto tra la squadra e il tecnico che avviene al termine della prima frazione di gioco funziona molto bene; infatti i giocatori riescono ad adottare in campo le soluzioni tattiche ideali per poter colpire gli avversari. Dietro ai granata ci sono Roma e Napoli a quota 7 reti, mentre la Juventus che ha il terzo attacco del campionato si ferma a quota 4.

CLASSIFICA RETI REALIZZATE TRA IL 45° E IL 60° MINUTO

SQUADRERETI REALIZZATE
TORINO8
NAPOLI7
ROMA7
LAZIO5
MILAN5
CAGLIARI4
JUVENTUS4
SASSUOLO4
BOLOGNA3
GENOA3
SAMPDORIA3
ATALANTA2
CHIEVO VERONA2
FIORENTINA2
INTER2
PALERMO2
EMPOLI1
UDINESE1
CROTONE0
PESCARA0

"CALO NELL'ULTIMA MEZZ'ORA - Nell'ultima mezz'ora di gara, invece la squadra granata subisce un leggero calo nella media realizzativa; complici le fatiche del match che iniziano a sentirsi, gli uomini di Mihajlovic calano e non riescono più ad essere cinici come nella prima parte di gara. I gol realizzati nell'ultima parte del match sono soltanto 7 e corrispondono a circa un quarto della media gol del Torino; in questa parte di partita la squadra ad aver segnato più reti è stata la Roma con 12 gol, a cui segue la Juventus a quota 11 reti e la Lazio ferma a 10.