gazzanet

Torino, l’abbonamento allo stadio è il settimo più economico in Serie A

Approfondimento / Secondo un calcolo sui costi degli abbonamenti, l'abbonamento più caro è quello dei cugini bianconeri: Sassuolo e Samp i più convenienti

Gualtiero Lasala

"La Serie A sta per ricominciare: l'attesa è durata circa tre mesi, ma questo fine settimana ci sarà la prima giornata del campionato. I tifosi sono pronti a sostenere la propria squadra e propri colori, ma quanto costa un abbonamento allo stadio per una squadra di Serie A? CupoNation, sito di risparmio, ha reso noti i dati degli abbonamenti di ogni squadra di Serie A, analizzando il costo per ogni società. Al primo posto, per quanto riguarda il risparmio, si trovano a pari merito Sampdoria e Sassuolo, con un costo di 170 euro per l'intera stagione, ovviamente comprendendo soltanto le partite di campionato e tenendo conto dell'abbonamento più economico.

"A rendere particolare questa classifica, dopo aver certificato il fatto che Juventus e Napoli siano le due squadre per le quali l'abbonamento costa di più, è il fatto che in terza posizione ci sia la SPAL, squadra neopromossa, seguita dal Benevento, anch'essa appena salita in Serie A. La squadra di Ferrara ha infatti messo come prezzo dell'abbonamento più economico 350 euro, mentre costa poco meno quello del Benevento. Una particolarità che riguarda gli abbonamenti di SPAL e Sampdoria, è il fatto che siano compresi soltanto 18 match di campionato, e non 19: la motivazione è sconosciuta per quanto riguarda la squadra neopromossa, mentre i blucerchiati hanno voluto togliere dall'abbonamento il match contro il Genoa (il derby della Lanterna).

"Per arrivare al Torino, bisogna scorrere fino alla settima posizione, per quanto riguarda gli abbonamenti più economici: 220 è la media tra le due curve dello stadio Olimpico Grande Torino, ovvero i luoghi più economici dell'impianto. In questa speciale classifica troviamo davanti al Toro il Milan, che offre un abbonamento di poco inferiore rispetto a quello granata per quanto riguarda il costo. Tra le squadre più economiche della Serie A, tra quelle che si sono qualificate nei primi posti in campionato lo scorso anno, troviamo anche l'Atalanta, al quarto posto, con un costo dell'abbonamento di 180 euro in curva.