gazzanet

Torino, l’anno scorso avevi una partita in più e cinque punti in meno

Il paragone / I granata a questo punto occupavano la 14° posizione: adesso sono undicesimi e devono recuperare il match con il Sassuolo

Federico Bosio

"Nonostante la batosta incassata in Coppa Italia, dalla quale i granata sono usciti di scena nel peggior modo immaginabile, i ragazzi di Ventura hanno subito la possibilità di rifarsi domenica contro l’Udinese per chiudere al meglio un 2015 ottimo dal punto di vista del campionato: il paragone con la passata stagione, quando a fine campionato il Torino sfiorò il secondo accesso consecutivo all’Europa League, dimostra infatti come il percorso compiuto finora da Glik e compagni in questa Serie A sia nettamente migliore rispetto a quello della passata stagione. Il Torino nel 2014/2015 dopo sedici giornate era quattordicesimo con 17 punti conquistati, ora occupa l’undicesima posizione ed i punti raccolti sono ben 22.

Giampiero Ventura, tecnico del Torino

"Ma c’è di più, prima di analizzare più a fondo le statistiche comparate: la squadra di Ventura possiede già cinque punti in più rispetto al passato campionato ma ha anche disputato una partita in meno. Il rinvio del match contro il Sassuolo, causa nebbia, non ha infatti permesso al Torino di scender in campo durante la sedicesima giornata e dunque i granata hanno altri tre potenziali “punti bonus” da provare a conquistare nel recupero del match, dopo la sosta natalizia. Un’ulteriore motivazione per credere nelle proprie potenzialità e nella possibilità di essere davvero protagonisti di questo campionato, considerando il girone di ritorno caratterizzato da risultati importanti che ha sempre distinto le squadre di Ventura nelle ultime stagioni.

Glik, Cannavaro e Celi avvolti nella nebbia di Reggio Emilia

"Dopo sedici partite il Torino dell’anno scorso aveva trovato il quarto successo in campionato grazie alla grandiosa doppietta di capitan Glik in rimonta contro il Genoa,mentre le voci pareggi e sconfitte erano rispettivamente cinque e addirittura sette; adesso i granata hanno collezionato sei vittorie, quattro pareggi e cinque sconfitte in quindici sfide giocate. La squadra di Ventura si apprestava ad affrontare il Chievo in trasferta per una sfida di medio-bassa classifica (che si sarebbe conclusa tra l’altro a reti inviolate) e viaggiava con il preoccupante totale di 12 reti segnate e 18 incassate, a fronte delle 21 marcature messe a segno finora in questo campionato (19 i gol subiti). E’ quindi evidente come questi dati certifichino non solo la crescita della squadra rispetto alla passata stagione, ma anche come il lavoro svolto in questo girone d’andata sia buono e molto promettente: continuando su questa strada, Ventura e i suoi ragazzi potranno togliersi, e togliere ai tifosi, ancora soddisfazioni importanti.