gazzanet

Torino-Lazio: bilancio positivo con Giacomelli, ma quella partita a Roma…

I precedenti / Il direttore di gara sarà allo stadio Olimpico Grande Torino per arbitrare il match contro la formazione di Inzaghi

Gualtiero Lasala

"Il prossimo match in programma del Torino sarà disputato allo stadio Olimpico Grande Torino contro una formazione di livello come la Lazio: ad arbitrare l'incontro ci sarà il direttore Piero Giacomelli, che ha incrociato la squadra granata già 10 volte, tra Serie B e Serie A. Il bilancio è in attivo, con quattro vittorie, tre pareggi e tre sconfitte, ma ci sono precedenti anche del match tra Toro e Lazio. Da evidenziare è che con il direttore di gara Giacomelli non ci sono stati episodi da contestazione.

"Andando per ordine, Giacomelli diresse il primo match col Torino nella serie cadetta, in un pareggio tra i granata e il Cittadella:l'incontro terminò col punteggio di 1-1. Il Torino-Vicenza del 4 settembre 2011 fu diretto proprio dal fischietto di Trieste: in quella occasione il Toro riuscì a vincere per 2-0 sugli avversari. La prima sconfitta arrivò sempre in Serie B, contro il Pescara: nel girone di ritorno, i granata affrontavano la diretta avversaria Pescara, che all'andata era caduta all'Olimpico per 4-2. Il risultato fu diverso all'Adriatico, con il Torino che perse 2-0 sotto i colpi di Insigne e Immobile.

"In Serie A ha diretto 7 incontri, di cui il primo fu un pareggio a reti bianche contro il Siena, il secondo la sconfitta casalinga contro il Parma per 1-3 che vinse anche per mano di Amauri. La prima vittoria in Serie A con Giacomelli arrivò nella stagione 2013/2014, quando il Torino andò a vincere fuori casa contro il Sassuolo per 0-2 con i gol di Immobile e Brighi. Sempre nella stessa stagione, però, l'arbitro di Trieste diresse Lazio-Torino all'Olimpico di Roma, con il match che si concluse 2-1 per i padroni di casa, che si imposero grazie alle reti di Biglia e Klose, con il gol di Farnerud in mezzo.

"In seguito troviamo un precedente poco doloroso per il Toro: Giacomelli fu l'arbitro che diresse Torino-Palermo che terminò 2-2 in casa granata, in cui andarono in rete Paulo Dybala e Kamil Glik, insieme a Luca Rigoni e Josef Martinez.

"Infine Giacomelli ha diretto due sfide assolutamente positive per il Toro, sempre contro la Sampdoria in casa granata: il primo match terminò 5-1, con la goleada del Torino di Ventura nella stagione 2014/2015, mentre l'ultimo in ordine di tempo risale alla scorsa stagione, quando Quagliarella decise il match con due suoi gol, con la partita che terminò, appunto, 2-0.