gazzanet

Torino-Lazio, gli incroci di mercato: D’Amico ‘il mulo’, cuore pulsante Muzzi

Gianluca Sartori

 Vincenzo D'Amico (foto laziopolis.it)

"Da una bandiera del Torino che passa alla Lazio, ora una della Lazio che passa al Torino: Vincenzo D'Amico, centrocampista dall'ottima tecnica che nel club capitolino è stato un perno della formazione capace di vincere lo Scudetto nel 1974, arrivò in granata nel 1980 come vero e proprio colpo di mercato firmato da Orfeo Pianelli, dopo 155 presenze e 16 reti in biancoceleste: la Lazio era in difficoltà economiche e aveva bisogno di liquidità. In cambio di 300 milioni e della comproprietà del giovane centrocampista Greco, D'Amico arrivò sotto la Mole, dove però non legò mai del tutto con squadra e ambiente. Dopo 26 presenze e una rete, nel giugno successivo ottenne di tornare alla Lazio, per 600 milioni, accettando di giocare in Serie B (la squadra era infatti nel frattempo retrocessa) pur di tornare al suo club del cuore. Ci rimase fino al 1986.

Nel reparto mediano c'è anche Giorgio Venturin. Cresciuto nel Torino, dopo le esperienze in prestito a Cosenza e Napoli, disputò tre buone stagioni da protagonista tra il 1991 e il 1994, mettendo a segno 96 presenze e 3 reti. Mediano di corsa e intensità, passò alla Lazio nel giugno 1994, per 5 miliardi di Lire, su esplicita richiesta di Zdenek Zeman. In biancoceleste rimase fino al 1999 (con in mezzo un'esperienza al Cagliari), vincendo una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana.

Infine, la trattativa più recente tra Torino e Lazio: quella riguardante Alvaro "El Tata" Gonzalez. Dopo cinque anni su buoni livelli alla Lazio, col passare del tempo ha accusato un calo delle condizioni fisiche e continui infortuni che lo hanno avvicinato repentinamente al "pre-pensionamento". Il DS Petrachi lo prende in prestito con diritto di riscatto dalla Lazio nel gennaio 2015: serviva un innesto a centrocampo, arrivò proprio l'uruguaiano, che però non si rivelò un vero rinforzo senza riuscire a entrare nelle rotazioni di Ventura. Per lui solo una presenza da titolare, contro l'Empoli. Oggi, sempre di proprietà della Lazio, è finito in prestito ai messicani dell'Atlas.

"

Potresti esserti perso