gazzanet

Torino-Lazio, l’album dei ricordi: dalla rimonta pazza degli Invincibili all’acuto di Glik

Gianluca Sartori

"Il 20 novembre 1983, per la Lazio del presidente Chinaglia, la partita al "Comunale" di Torino fu una vera mattanza. I giornali dell'epoca titolavano "Il Torino massacra una povera Lazio": i granata di Bersellini dominarono dal primo all'ultimo minuto i capitolini, per quella che tuttora è la vittoria più larga ottenuta a Torino contro la Lazio. Il risultato fu sbloccato da Walter Schachner, su assist di Dossena, scattato sul filo del fuorigioco; il raddoppio fu segnato dallo stesso Dossena, di testa su sponda intelligentissima di Selvaggi; e poi ci fu la doppietta di Hernandes, in rete prima su calcio di rigore e poi con un bellissimo sinistro dal limite. Nota di colore: al 77' Bersellini concedeva l'esordio in Serie A a un giovane, biondissimo difensore cresciuto nel vivaio: Silvano Benedetti.

TORINO - LAZIO 4-0 (2-0)

Torino: Terraneo, Pileggi, Beruatto, Zaccarelli, Danova, Galbiati, Schachner, Caso, Selvaggi (al 77' Benedetti S.), Dossena, Hernandez. A disposizione: Copparoni, Francini, Rossi, Comi. All.: Bersellini.

Lazio: Orsi, Miele (all'83' D'Amico), Filisetti, Manfredonia, Batista, Spinozzi, Meluso, Podavini, Giordano B., Laudrup, Cupini. A disposizione: Ielpo, Della Martira, Piraccini, Dell'Anno. All.: Morrone.

Arbitro: Menicucci di Firenze.

Reti: Schachner 8', Dossena 30', Hernandez 63' rig, 89'

Potresti esserti perso