gazzanet

Torino-Lazio, l’album dei ricordi: Invincibili sovrani e l’urlo di Jonathas sotto la neve

Nikhil Jha

Il 5-1 con cui il Grande Torino schiantò i biancocelesti nel febbraio del 1947 rimane, tutt'ora, il risultato di maggior margine conquistato dai granata in casa contro la Lazio. Una tripletta di valentino Mazzola, accompagnata dalle reti di Gabetto e Menti non lasciò scampo ai malcapitati capitolini, che dovettero cedere il passo permettendo al Toro di lanciarsi alla ricerca del terzo scudetto consecutivo.

TORINO - LAZIO 5-1 (1-0)

Torino: Bacigalupo, Ballarin, Rosetta, Grezar, Rigamonti, Maroso, Menti, Martelli, Gambetto, Mazzola, Ferraris. All.: Ferrero

Lazio: Giubilo, Cassano, Antonazzi, Sessa, Gualtieri, Ferri, Puccinelli, Magrini, Ispiro, Flamini, Koenig. All.: Cargnelli.

Arbitro: Codeluppi di Lodi.

Reti: Mazzola 31', 68', 80' (T), Gabetto 62' (T), Menti 72' (T), Koenig 79' (L)

Spettatori: 15.000 circa.

Note: L'arbitro Codeluppi di Lodi ha fischiato il calcio d'inizio del secondo tempo senza attendere l'ingresso in campo del portiere Giubilo e del terzino Antonazzi, entrambi della Lazio. Nonostante qualche protesta da parte dei calciatori laziali, ai termini di regolamento la decisione arbitrale, seppur bizzarra, è corretta, fissando in 5' minuti il tempo massimo destinato all'intervallo tra il primo e il secondo tempo.

Potresti esserti perso