gazzanet

Torino-Lazio sfida tra due grandi deluse del campionato

Belotti, attaccante classe '93 del Torino

Squadre allo specchio / Partite con sogni d'Europa, entrambe fanno parte del filotto centrale e sembrano aver poco da chiedere a questo finale di stagione

Federico Bosio

"Ad inizio stagione, il confronto tra Torino e Lazio avrebbe potuto essere facilmente indicato come scontro diretto per conquistare un posto nella prossima Europa League, tra due formazioni in salute e soprattutto attrezzate per centrare questo obiettivo: l’obiettivo infatti, chiaramente dichiarato o velatamente fatto intendere, era quello di competere per aggiudicarsi la qualificazione a tale competizione per entrambe le società. Quella che avrà luogo domenica alle 12.30 all’Olimpico di Torino è invece una sfida ben diversa da quella poco fa descritta, sia per quanto riguarda la condizione degli interpreti che sotto il profilo degli obiettivi.

 Federico Marchetti, portiere della Lazio, si lamenta dopo aver incassato una rete

"Torino-Lazio metterà infatti in scena un confronto tra due formazioni che occupano la parte centrale della classifica e sembrano avere ormai ben poco da chiedere a queste fasi finali della stagione: l’euforia presente ad inizio anno ha lentamente lasciato spazio alla delusione e la distanza dalle zone nobili, seppur matematicamente non sia affatto così, sembra ormai essere incolmabile. L’ottava e dodicesima piazza attualmente occupate dalle due squadre (rispettivamente 37 e 32 punti) non rendono giustizia ai progetti ed ai sogni di inizio campionato: è chiaro come questa sfida tra granata e biancocelesti possa essere letta come un confronto diretto tra le due grandi deluse di questo torneo. La stagione degli uomini di Pioli è stata un costante ottovolante, alla ricerca di una stabilità mai trovata; per quanto riguarda invece la squadra di Ventura, i granata erano partiti in maniera eccezionale per poi però subire una preoccupante involuzione tecnica e, soprattutto, di risultati e finire risucchiati nell’anonimità del centro classifica.

 I granata sconsolati dopo l'ennesima occasione sciupata

"L’ultimo posto disponibile per l’Europa League dista 10 punti dall’attuale punteggio della Lazio, 15 da quello del Torino: sembra essere un treno ormai definitivamente perso. E questa realtà fa fatica a riflettersi negli occhi dei tifosi di entrambe le formazioni, ancora luccicanti e sognanti per le grandi speranze riposte ad inizio stagione nei propri beniamini: speranze che, per differenti motivazioni, sono stati in qualche modo deluse in entrambi i casi. Difficile pronosticare una simile situazione ad inizio campionato, ma è esattamente questo che dicono i fatti: Torino-Lazio è la sfida tra le deluse di questa Serie A, nella speranza comune di un futuro, prossimo, sulle orme delle stagioni precedenti caratterizzate per entrambe le squadre da più luci che ombre.