Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino, lo dicono le statistiche: la classifica rispecchia il gioco espresso

L'analisi / I granata fanno meglio in difesa, rispetto che in fase offensiva. Sorprendenti i dati in trasferta

Marco De Rito

"La classifica del Torino rispecchia il gioco espresso dalla squadra di Walter Mazzarri. Se ci fosse un modo per riscrivere la graduatoria in base alla qualità di gioco e non ai risultati del campo, per quello che Belotti e compagni hanno fatto vedere in queste prime otto giornate, la situazione non cambierebbe. I granata sarebbero al decimo posto - attualmente è nella medesima posizione ma in compagnia di Milan e Genoa - anche se con un punto in meno.

"GLI INDICATORI - La classifica è stata riscritta in base agli xG e xGa su uno studio del sito "understat.com". Quale il significato dei due indicatori? L'xG - expected goals (gol previsti fatti) - esprime le reti statisticamente più probabili prodotte da una squadra: si ottiene sommando i punteggi che vengono assegnati per ogni singola occasione prodotta (o concessa) durante una partita. Invece gli xGA expected gol against sono i gol previsti subiti. Si calcolano insomma le reti potenziali che una squadra potrebbe realizzare prendendo in considerazione la mole di gioco e le occasioni da rete prodotte.

"IN ATTACCO - Lo studio proposto fa notare che i granata fanno meglio in difesa rispetto che in attacco. L'indicatore dei gol previsti segnati dai piemontesi è 8.41, il tredicesimo della Serie A. Meglio del Torino hanno fatto squadre come SPAL, Empoli e Atalanta che, attualmente, hanno meno punti rispetto ai granata.

"IN DIFESA - D'altro canto, per quanto riguarda le reti previste subite, il Toro è tra le migliori formazioni della massima serie. E' la quinta miglior squadra per l'indicatore xGa, meglio hanno fatto solo: Juventus, Fiorentina, Milan e Napoli. Interessante il dato dei gol subiti previsti in trasferta: nessuno ha fatto meglio del Torino fuori dalle mura amiche. Sotto i granata ci sono, nell'ordine: Juventus, Milan e Roma. Da evidenziare che il reparto arretrato del Toro si comporta meglio in trasferta rispetto a quando gioca tra le mura amiche. L'indicatore dei gol previsti subiti dei granata, in casa, è il quinto peggiore di tutta la Serie A. Anche i dati, dunque, confermano ciò che si vede in campo. La squadra di Mazzarri al momento pensa più alla concretezza che a giocare un calcio spumeggiante. L'obiettivo primario è non subire gol e mantenere gli equilibri, mentre la produzione offensiva è al momento decisamente migliorabile.

"