Torino, Meïté alla scuola Mazzarri: primo impatto faticoso, ma buone prospettive

Torino, Meïté alla scuola Mazzarri: primo impatto faticoso, ma buone prospettive

Focus on / Il francese, apparso inizialmente ancora un po’ imballato, studia da mezzala: per lui si profila un costante ballottaggio con Lukic

di Federico Bosio, @fedebosio19

Il suo volto è uno dei tre nuovi tra quelli dell’attuale organico granata, ed il giocatore sta cercando di inserirsi al meglio nella nuova realtà carpendo concetti essenziali sia dall’ambiente, sia dal punto di vista tecnico: Souahilo Meïté è il profilo sul quale la società, di comune accordo con Mazzarri, ha voluto fortemente puntare per aumentare il tasso qualitativo e quantitativo della linea mediana. Classe 1994, il gigante francese è approdato al Torino nello scambio alla pari che ha portato Barreca al Monaco, una delle trattative più chiacchierate dell’ultima settimana. Il ragazzo era in città lunedì per visite mediche e firma ed in serata aveva già raggiunto i nuovi compagni, facendosi trovare a disposizione per gli allenamenti già da martedì mattina. E’ probabilmente proprio questo uno dei principali motivi per i quali nella prima amichevole stagionale, ieri pomeriggio, non è sceso in campo dal primo minuto.

VIDEO – I gol di Torino-Bormiese 14-0

Al suo posto nello scacchiere tattico che andava a formare il consueto 3-5-1-1 c’era infatti Lukic: manca ovviamente ancora molto ai primi impegni ufficiali, ma quello con il serbo si preannuncia come uno dei duelli più avvincenti per ottenere una maglia da titolare all’interno della rosa granata. Un ballottaggio aperto sin dal primo minuto. I due centrocampisti sono infatti stati costantemente alternati da Mazzarri nel corso di questa prima settimana di lavoro, ed anche ieri pomeriggio il tecnico, al termine del match amichevole, ha voluto spendere alcune parole in merito alla situazione delle due pedine: “Ho avuto ottime impressioni da questo primo test. E’ stata una settimana con carichi di lavoro importanti, ma oggi nessuno ha mollato e hanno tutti dato il massimo: per questo sono molto soddisfatto.” Un discorso relativo anche ai due centrocampisti: “Ho voluto provare Lukic e Meïté nel ruolo per loro inedito di mezzali perchè voglio capire se possono essere adatti a svolgere questo compito.”

La ricetta di Mazzarri: i dettagli della preparazione del Torino in ritiro

Proprio come per il serbo, che aveva già dimostrato in granata come il suo ruolo naturale fosse quello di centrale nella linea a tre in mediana, il discorso è il medesimo dunque anche per il francese: l’ex Monaco nasce perno del centrocampo di fronte alla difesa, ma al Torino sta studiando da mezzala. Il ruolo di cardine centrale è infatti destinato a Rincon – ed attualmente l’organico granata comprende anche Valdifiori, il cui futuro è ancora da definire – e dunque Meïté è stato acquistato per essere utilizzato in una posizione più decentrata, sfruttando il suo imponente fisico. Se Lukic ha sino a questo momento fornito risposte decisamente positive, il francese è invece finora apparso ancora leggermente indietro di condizione: negli allenamenti così come anche nella sfida di ieri con la Bormiese, è sembrato ancora imballato, non particolarmente lucido dal punto di vista fisico. Una situazione assolutamente normale ad inizio ritiro, considerando anche la stazza del ragazzo. Per vestire il granata, Meïté studia da mezzala.

31 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Fb - 5 mesi fa

    Ma Berenguer mica e‘ scarso…

    Ha avuto Mihajlovic per un anno. Adesso lasciamo lavorare Mazzarri, la squadra (per il sesto posto) c‘e‘ ma bisogna valorizzare chi abbiamo. Non bocciare chi ha fatto poco al primo anno

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. CairoVattene - 5 mesi fa

    Ma v********o.
    Si tiene Berenguer a fare l’esterno per non spendere per un titolare con I SOLDI CHE CI SONO tipo laxalt.
    Che vergogna.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Immer - 5 mesi fa

      Per forza e basta prenderci per il culo adesso andare in Europa sarà sempre l’obbiettivo di miha perciò lui non è più nel toro e di conseguenza salta l’obbiettivo

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Fb - 5 mesi fa

    Lukic!
    Me lo ricordo bravino. Pero come regista teneva troppo la palla
    Come mezzala era senza inserimenti o tiro

    Vediamo Mazzarri come riesce a plasmarlo…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Pepe - 5 mesi fa

    invia i miei messaggi quando gli pare

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. carlo - 5 mesi fa

    quindi secondo voi chi era? dico il multinick

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Hic Sunt Leones (A.C. TORINO)© - 5 mesi fa

      Ciao Carlo, un poco che non ti sento, ti ho scritto in privato.
      Mah non vorrei andare subito OT. E’ un bene che la reda sia sensibile adesso alle dinamiche del forum. Negli scorsi due mesi c’era gente che scorrazzava impunita ma non e’ successo nulla. Postare con il nome di altri non e’ una cosa bella perche’ il forum viene sfaldato. Nessuno crede piu’ a nessuno.
      Logicamente ci sono molti che trovano l’occasione di dare colpe alla fazione avversaria. Personalmente spero che il dialogo su questo forum torni e tornino anche i post pieni di significato non solo alcuni post che leggo.
      Comunque questa cosa dei nick clonati e il fatto che vedo tra i filo cairo gente che fa le stesse cose che fanno gli altri ma si arroga il diritto di chiamare beceri gli altri, beh direi che per un po, almeno fino a fine campagna acquisti e oltre, meglio che me ne stia da parte.
      Ti saluto come saluto tutti quelli del forum che non sono faziosi. A tra un mese o forse piu’. ciao

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. carlo - 5 mesi fa

        ciao hic! è che scrivo di mattina (italiana) in questi ultimi giorni, ma ho scritto. La redazione si è mossa e, quello che mi fa meglio sperare, è che gli utenti che ci sono qui mi sembrano meglio disposti, rispetto a quelli Toro.it, nel cercare di costruire un sito dove sia importante il rispetto. Di là, anni fa, con la storia del “non siamo educande”, era un far west dalla mattina alla sera, ogni giorno di ogni anno. Poi, gli ultimi tempi era diverso perché molti di sponda cairista erano scomparsi dal forum. Approvo quello che dici, come sempre. ciao amico!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Hic Sunt Leones (A.C. TORINO)® - 5 mesi fa

          no, io ti dicevo che ti ho scritto su email gia’ da un po ma evidentemente non loggi le email. ciao

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. carlo - 5 mesi fa

            vero

            Mi piace Non mi piace
      2. Granat....iere di Sardegna - 5 mesi fa

        Ciao Hic! E che facciamo? Torno io e te ne vai tu???? Come hai detto non abbiamo bisogno ne di Cairoti ne di anti Cairoti. Chi è pro cairo e offende il prossimo è uguale a chi è contro cairo e offende il prossimo. Punto. Ammesso e non concesso che le categorie pro o contro cairo abbiano un senso. Io non so chi è stato, ho le mie idee certo. Sono portato a pensare che sia uno contro Cairo che negli ultimi mesi ha offeso pesantemente molti ma chi lo dice? Potrebbe essere anche uno pro Cairo che negli ultimi mesi ha offeso pesantemente molti ed ha voluto fare sta cazzata proprio per mettere in cattiva luce chi è critico contro Cairo. Stamattina Bacigalupo ha detto che secondo lui in difesa non siamo a posto (ed era il Bacigalupo autentico perché lo conosco personalmente, non era il suo avatar). Volendo anche questo è un rilievo verso l’operato della società espresso in modi civili. Io ho fatto i complimenti alla società per l’operazione Izzo, pur essendo molto deluso dalla campagna acquisti. Ci vuole molto ad esprimere concetti ed idee sull’operato della società e della squadra senza per questo offendere il prossimo? No, non ci vuole molto. A volte ci sono gli eccessi, anche io ho esagerato con Inmalafede, ma oggettivamente ci sono alcuni da una parte e dall’altra che esagerano sempre. Bene fa la redazione a tagliarli. Suvvia non farmi incazzare e resta con noi, a volte non condivido ciò che sostieni ma fa comunque piacere leggerti.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Hic Sunt Leones (A.C. TORINO)® - 5 mesi fa

          eh lo so ma ci vorrebbe un moderatore come dice Prawda, che bacchetti da entrambe le parti in modo imparziale. Questo andrebbe fatto, perche checche’ ne dicano quelli tra i filo cairo a cui piace fare le vittime, qui stanno arrivando centinaia di persone che sarebbero andate su altri siti, toroit e’ impraticabile e noioso da utilizare e allora vengono qui. La reda dovrebbe attrezzarsi perche’ con la partenza del campionato ci saranno centinaia che verranno e di quelli beceri davvero. Alla prossima, mi prendo un po di mesi sabbatici… un abbraccio, anche se non la pensi come me diverse volte, ma tu sei uno che sa cambiare idea a differenza della maggioranza della gente. Saper cambiare idea e’ sintomo di inteligenza.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. Granat....iere di Sardegna - 5 mesi fa

            Bene più siamo meglio è. Finora la redazione quando ho fatto una segnalazione ha sempre provveduto e ricordo bene che a volte sono stati segati anche coloro che sostenevano cairo quando esagera vano. Ah ah ah ricordo anche che una volta tagliarono Alberto fava che almeno qui era un sostenitore senza se e senza ma della società poi anche lui ha rivisto le sue posizioni in parte. Alberto non le mandava a dire ah ah ah. Vabbe fai in modo che questi mesi sabbatici non mi diventino 7 anni in tibet e torna presto, tanto temo che il nostro presidente la ciliegina sulla torta a fine mercato ce la metterà anche quest anno

            Mi piace Non mi piace
        2. Athletic - 5 mesi fa

          Intanto bisognerebbe smetterla con le categorie. Io di leggere cairoti e anti cairoti, non ne posso più. E ancora meno di sentire chiamare il Toro cairese. Riguardo i malafede, secondo me era un altro troll, e non escludo sia la stessa persona che adesso è ricorsa ai cloni, lo stile mi sembra simile.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. Granat....iere di Sardegna - 5 mesi fa

            Bello rileggerti athletic! Sono d’accordo smettiamola con le categorie…Non lo so chi sia stato. Penso ci sia stato uno scontro di troll plurimi però alla fine hanno esagerato entrambi. Bisognerebbe fare i duelli rusticani in altri luoghi senza coinvolgere gli altri…Comunque spero che la redazione sappia risolvere definitivamente il problema

            Mi piace Non mi piace
  6. robertozanabon_821 - 5 mesi fa

    È presto per formulare giudizi, ma è talmente potente che gli avversari inciampavano nella sua ombra !!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Michele Nicastri - 5 mesi fa

    Secondo me uno tra Lukic e Meite fara’ il centrale… l’altro la mezz’ala. L’altra mezz’ala sarebbe Baselli o (spero) una new entry con maggior fisico. Rincon ottima riserva.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. Pepe - 5 mesi fa

    non riesco a pubblicare i miei commenti

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. menkheperra - 5 mesi fa

      Beh …sembra di si :)

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Granat....iere di Sardegna - 5 mesi fa

      bentornato pepe

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. Pepe - 5 mesi fa

    prova

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. user-13746076 - 5 mesi fa

    Il nero francese ha un fisico pesante, ci mettono più tempo ad entrare in forma, senza contare l’inesperienza con il campionato italiano.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. blackmapan_885 - 5 mesi fa

    Ma se serve una mezzala perché abbiamo preso due centrocampisti centrali?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Granat....iere di Sardegna - 5 mesi fa

      Sarò pessimista ma io non sono così sicuro che Baselli resterà…se milinkovic-savic va via la lazio è in condizioni di fare una offerta monstre…una di quelle difficili da rifiutare per il nostro presidente

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. Granat....iere di Sardegna - 5 mesi fa

    Non centra nulla con l articolo ma la redazione ha preso in mano il problema della clonazione di nikname. Invito i fratelli athletic, ssft, pepe, ribaldo e fedeltà più forte del fuoco a rientrare. Diamo la possibilità alla redazione di sistemare le cose, ferme restando le idee di ciascuno di noi

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. prawn - 5 mesi fa

      ben tornato!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Granat....iere di Sardegna - 5 mesi fa

        Ciao Prawn, grazie!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. carlo - 5 mesi fa

      bentornato! hai fatto bene!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Granat....iere di Sardegna - 5 mesi fa

        Ciao Carlo. Grazie. Spero rientrino tutti.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. Fedeltà più forte del fuoco - 5 mesi fa

      Ti ringrazio per il gentile invito, fratello granata. Ma ho definitivamente deciso di non prendere più parte alla chat. Inutile che io ti spieghi i motivi… FORZA TORO!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. Toro sempre - 5 mesi fa

    Positivo cercare di completare i ragazzi in modo da avere maggiore duttilità, però attenzione a non snaturarli eccessivamente, altrimenti si finisce come acquah considerato brocco perché fatto giocare come mezzala di inserimento. In un 4312 io vedo molto bene i nostri attaccanti e centrocampisti.

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy