toro

Mihajlovic fissa il suo obiettivo: il ritorno in Europa del Torino

Approfondimento / Il tecnico granata parla apertamente del traguardo che si è fissato nel biennio: è un altro elemento di novità per il club granata

Gianluca Sartori

"Parole chiare, come è sempre stato il suo stile: Sinisa Mihajlovic, davanti alla folla festante del Cap Dieci Cento, ha detto senza mezzi termini l'obiettivo della sua gestione, di quello che sarà il suo biennio. E' il ritorno in Europa ciò a cui punta il tecnico serbo, ambizioso e determinato; l'immagine di squadra che vuole esportare è quella di una squadra "dura a morire", di quelle che non mollano mai e contro cui è sempre difficile giocare contro; l'arma in più su cui conta è "il supporto di una piazza che non molla mai nonostante qui non si vinca niente da tanto tempo".

"Anche questo è un punto di rottura con il passato del Torino. Di obiettivi chiari non si è mai parlato in pubblico o quasi. Il presidente Cairo in primis evita regolarmente di parlare alla gente di obiettivi fissi, rifugiandosi dietro il "pensiamo a una partita alla volta e poi vediamo, senza porci limiti". Un po' (molto) per scaramanzia, conoscendo il personaggio, un po' per evitare di mettere subito sulle spalle del nuovo tecnico la pressione che nasce dal parlare di obiettivi sapendo che c'è sempre la possibilità che alla fine non vengano raggiunti.

"Mihajlovic, però, ha le spalle larghe e lui per primo parla del ritorno in Europa come dell'obiettivo della sua gestione. Lottare per il sesto posto può e deve essere l'obiettivo ricorrente del Torino, per la sua storia e per il suo blasone, come già è successo con mister Ventura (ultima, deludente stagione a parte). Il tecnico non ha paura di dirlo e traccia la strada davanti a sè, una strada che però deve essere condivisa da tutte le componenti e in tutti gli ambiti, calciomercato in primis. Del resto, nel calcio come nella vita, per crescere bisogna porsi degli obiettivi e poi lottare per raggiungerli. E gli obiettivi stessi devono essere realistici ma ambiziosi.