gazzanet

Torino-Milan: bilancio casalingo positivo ma la vittoria manca da 14 anni

Ventura a colloquio con Maxi Lopez

Torino-Milan, i precedenti / Milan imbattuto dal 2001 ma nelle ultime cinque partite in trasferta i rossoneri hanno vinto solo una volta

Federico Lanza

"Torino-Milan è una sfida storica del nostro campionato, una "classica" irrinunciabile del calcio italiano. Se fino a qualche anno fa questa sfida era lo scontro tra una big e una piccola, il rapporto di forza si è invertito: adesso è il Milan ad attraversare un periodo di difficoltà, mentre il Torino - sulla scia di successi sportivi ed economici notevoli - sta ritrovando prestigio e ottenendo numerosi riconoscimento, all'estero come tra i confini nazionali.

Il primo incontro tra queste due compagini risale al 10 marzo 1907 - 98 anni fa - e vide il pareggio del neonato Torino per 1-1. L'ultima partita, in ordine cronologico, risale al 24 maggio scorso dove il Milan trionfò per 3-0 (doppietta di El Shaarawy e rete di Pazzini) contro uno spento e stanco Toro che non aveva più niente da chiedere al campionato.

Dal 1907 al 2015 le due squadre si sono affrontate ben 218 volte; questo numero, tuttavia, comprende anche le partite amichevole e i tornei non ufficiali. In questo conteggio generale le vittorie granata sono 69, 72 i pareggi e 77 le vittorie del Diavolo. Il Torino ha realizzato 291 reti subendone 341.

I match disputati in Serie A sono 142 e l'ago della bilancia pende nettamente a favore della squadra di Milano. 34 sono le vittorie del Torino contro 58 dei rossonere. Sono 50, invece, le volte in cui le due squadre si sono spartite la posta in palio.

Il bilancio casalingo, tuttavia, è nettamente favorevole alla squadra di Ventura, che questa sera cercherà di rifarsi dopo la cocente sconfitta di Carpi: su 71 incontri tra le mura amiche i granata hanno ottenuto 22 vittorie e 32 pareggi, mentre le sconfitte sono 17.

Alle 20:45, dunque, i granata proveranno a sfatarè il tabù che vede i rossoneri imbattuti dal 4 novembre 2001, quando Lucarelli su rigore regalà alla società l'ultimo vittoria contro il Milan.