Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino-Milan, il messaggio di Mihajlovic: partita decisiva per la stagione

Le dichiarazioni / Il tecnico, ieri, è stato chiaro: sfida fondamentale per restare agganciati al treno europeo, le altre squadre non aspettano

Federico Bosio

""Fino ad adesso abbiamo alzato l'asticella a parole, ora dobbiamo farlo coi fatti" come suo solito non ha mandato a dire nulla Sinisa Mihajlovic, nella conferenza stampa tenuta ieri pomeriggio per la presentazione dell'incontro in programma questa sera, tra i suoi granata ed il Milan tra le mura dello Stadio Olimpico Grande Torino. Accantonando per un attimo - per motivi di competizione e non tattici, per i quali invece è da tenere in grossa considerazione - la sfida di Coppa Italia disputata in settimana proprio contro i rossoneri, è chiaro come il pareggio a reti bianche rimediato sul terreno del Sassuolo nello scorso weekend abbia lasciato con l'amaro in bocca non soltanto l'ambiente, ma anche il tecnico.

""Lotteremo fino in fondo per l'Europa, ma abbiamo bisogno di vincere qualche scontro diretto e smetterla di buttare all'aria dei punti alla nostra portata" ribadisce il serbo. Il girone d'andata del Torino a dire il vero nel complesso è stato positivo, e lo certifica il fatto che i granata hanno realizzato il record di punti nell'era Cairo riguardo la prima frazione di stagione: il vero problema, per Benassi e compagni, è che le altre squadre di fatto hanno fatto meglio, e stanno correndo davvero veloce senza preoccuparsi di aspettare coloro che rincorrono. Ecco perchè il match di questa sera assume una rinnovata importanza ed anzi diventa fondamentale per il prosieguo della stagione, un vero e proprio snodo in questo campionato che potrebbe rivelarsi un punto cruciale: per restare agganciati a quel treno europeo che in caso di mancato punteggio pieno questa sera rischia di allontanarsi ulteriormente.

"Certo, dopo la sfida al Milan il Torino avrà a disposizione altre diciotto giornate per accumulare i punti necessari a centrare l'obiettivo prefissato ad inizio stagione, e gran parte dello svolgimento degli eventi non dipenderà tanto dai granata quanto invece dalle altre pretendenti al piazzamento europeo, ma una vittoria questa sera risulterebbe fondamentale nell'ottica di una risalita in classifica - oltre che per ridare morale a piazza e squadra stessa attraverso un successo di livello: "rosicchiare" qualche punto alle formazioni che precedono sarebbe senza dubbio un buon punto di partenza, per questo girone di ritorno appena all'alba.

"[opta title="Classifica attuale Serie A" widget="standings" season="2016"]

"Ieri pomeriggio, il calendario ha regalato subito uno scontro diretto ai piani alti tra Lazio ed Atalanta: i biancocelesti hanno fatto propri i tre punti trionfando 2-1 in rimonta, ed ecco che in caso di vittoria questa sera il Torino potrebbe avvicinarsi proprio alla compagine bergamasca ma non soltanto. Centrando il punteggio pieno infatti la sesta piazza, l'ultima valida per una qualificazione europea, attualmente occupata dall'Inter disterebbe infatti solamente più quattro punti. Un'occasione ghiotta, per proseguire un percorso cominciato positivamente nel corso del girone d'andata e soprattutto per dare il via ad una seconda parte di stagione lanciando un segnale importante al campionato tutto. La gara contro i rossoneri, questa sera, potrebbe davvero indirizzare i granata verso differenti obiettivi a seconda del risultato conseguito: un importante crocevia per questa stagione.