Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino-Milan: tradizione interna positiva, ma la vittoria manca dal 2001

I precedenti / 108 le sfide disputate finora in terra granata: 45 vittorie, 43 pareggi e 20 sconfitte il bilancio per i padroni di casa

Federico Bosio

"Terzo incrocio in questa stagione, secondo nel giro di pochi giorni: il Torino ritroverà il Milan lunedì sera per l'ultimo posticipo della 20° giornata di Serie A e vedrà così ripresentarsi immediatamente l'occasione di prendersi la rivincita per la sconfitta patita giovedì sera in Coppa Italia (2-1 il risultato finale per i rossoneri) che ha significato l'eliminazione diretta dalla competizione agli ottavi di finale. Questa volta però, a differenza dei due precedenti stagionali, i granata potranno contare su un'arma in più: il fattore campo. L'incontro di disputerà infatti tra le mura dello Stadio Olimpico Grande Torino ed i precedenti in casa Toro, seppur con una particolarità, vedono i padroni di casa favoriti.

"Sono infatti 108 gli incontri disputati fino a questo momento dalle due formazioni in terra granata, ed il bilancio pende sensibilmente verso i piemontesi nonostante i risultati delle sfide più recenti: 45 sono in totale le vittorie targate Torino di fronte al proprio pubblico, mentre a 43 ammontano i pareggi ed i successi ospiti sono 'solamente' 20. Un dato significativo che attinge in particolar maniera ai precedenti di più lunga data, visto il divario tecnico intercorso tra le due compagini nel corso dei decenni più recenti: negli ultimi anni gli scontri sono ritornati a farsi più equilibrati ed infatti non bisogna andare lontano per trovare il pareggio più recente, che risale alla passata stagione ed in particolare al 17/10/2015 quando Baselli rispondeva al vantaggio di Bacca. Ma anche nei due campionati successivi, l'equilibrio aveva regnato sovrano: 1-1 nella stagione 2014/2015, 2-2 in quella 2013/2014.

"Se neanche l'ultima sconfitta granata tra le mura amiche dista molto, datata 09/12/2012 e frutto di un pirotecnico 2-4 (con marcature di Santana e Bianchi da una parte, Robinho, Nocerino, Pazzini ed El Sharawy dall'altra), il Milan sembra invece diventato un vero e proprio tabù per il Torino in fatto di vittorie: come abbiamo già ricordato su queste colonne infatti, i rossoneri sono ad oggi l'unica big che i granata non sono riusciti a sconfiggere dal ritorno nel massimo campionato datato 2012, ma non soltanto. L'ultimo successo casalingo, che coincide anche con quello generale, risale addirittura al 04/11/2001 e porta la firma di Lucarelli: 1-0 il risultato finale. Da quel momento, sedici anni fa, i granata non hanno più conosciuto il sapore dei tre punti ai danni del Diavolo. Di seguito il tabellino di quel match, mentre è bene ricordare che un altro dato è favorevole al Torino nel confronto tra le due formazioni: sono in totale 179 le reti segnate dai granata tra le mura amiche nel corso degli anni, 133 quelle messe a segno dai rossoneri.

"TORINO - MILAN 1-0 (1-0)

Torino: Bucci, Galante, Fattori, Delli Carri, Comotto, Asta, Cauet, De Ascentis, Castellini, Lucarelli, Ferrante (al 64' Vergassola). A disposizione: Sorrentino, Grazya, Brambilla, Scarchilli, Maspero, Osmanovski. All. Camolese.

Milan: Abbiati, Laursen, Costacurta, Roque Junior, Umit (al 74' Contra), Gattuso, Albertini (al 46' Simone), Kaladze, Serginho, Rui Costa (al 70'Pirlo), Inzaghi. A disposizione: Rossi, Helveg, Donati, Javi Moreno. All. Terim

Arbitro: Tombolini di Ancona.

Reti: Lucarelli 26'