gazzanet

Torino, Molinaro si conferma uno dei più in forma

Molinaro affronta Florenzi della Roma

Anche contro la Roma una buona prestazione per l'esterno: tanta corsa e ripiegamenti difensivi importanti

Federico Bosio

"Danielo Avelar, al suo completo rientro in squadra, avrà un difficilissimo cliente sulla sua corsia: non parliamo degli esterni avversari ma del compagno di squadra Cristian Molinaro, che sta inanellando prestazioni convincenti ormai da mesi. L’esterno è senza dubbio uno dei giocatori più in forma del Torino, nonostante Giampiero Ventura si ritrovi praticamente “costretto” a schierarlo titolare ormai dalla terza giornata di campionato, per via dell’infortunio che sta tenendo il brasiliano ex Cagliari lontano dal terreno di gioco; il numero 3 granata sta dunque dando una strepitosa continuità alle sue prestazioni e mette in mostra una condizione fisica e atletica eccellente.

"Anche grazie al gioco di Ventura, che vuole gli esterni determinanti per lo sviluppo dell’azione, Molinaro  è costantemente uno dei giocatori più pericolosi del Torino ed in questa stagione sta interpretando a meraviglio il ruolo, svolgendo esattamente tutti i movimenti che il tecnico da lui pretende. Nelle prestazioni dell’ex Parma gioca il suo grande ruolo l’esperienza: contro la Roma infatti Molinaro non si è messo in mostra tanto per le incursioni in fase offensiva (che comunque non sono mancate con sovrapposizioni e scatti importanti sulla fascia) quanto invece per il perfetto lavoro di ripiegamento e copertura in fase difensiva: in più di un’occasione l’esterno è stato chiamato in causa per dare una mano a Moretti (grande partita anche per lui, alla centesima in maglia granata) a fronteggiare i rapidissimi giocatori della Roma, e l’esito è sempre stato assolutamente positivo. Ottimi interventi, raddoppi di marcatura perfetti, palloni recuperati e subito giocati per i compagni.

"Nonostante i minuti nelle gambe di Molinaro inizino ad accumularsi e l’esterno meriti un turno di riposo, anche nell’importante sfida di sabato pomeriggio contro il Sassuolo ci sono forti probabilità che scenda nuovamente in campo con una maglia da titolare: vista la squalifica di Bruno Peres e le condizioni da valutare sia per Avelar che per Gaston Silva, la coppia più probabile sulle fasce è sicuramente rappresentata da Molinaro-Zappacosta. In questo caso, Ventura sa comunque di poter contare su una sicurezza sull’out sinistro.