Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino-Napoli 1-3, le statistiche: gli azzurri sono superiori in tutto

TURIN, ITALY - DECEMBER 16: Player of SSC Napoli Dries Mertens vies with Torino FC player Daniele Baselli during the Serie A match between Torino FC and SSC Napoli at Stadio Olimpico di Torino on December 16, 2017 in Turin, Italy.  (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

I dati del match / I partenopei impattano il match, il Torino non interpreta al meglio la prima frazione

Nicolò Muggianu

"La cosa più importante era tornare a vincere tra le mura amiche, e invece è arrivata una sconfitta: i granata non sanno più fare bottino pieno all'Olimpico Grande Torino. È vero, l'avversario era tra i più complessi: il Napoli di Sarri è un contendente ostile per chiunque e, se non prepari la partita nei minimi dettagli, paghi un conto molto salato. Ed è proprio questo quello che è accaduto al Torino: i granata sbagliano completamente l'approccio al match e i partenopei dominano i primi 45'; portandosi sullo 0-3. Nella ripresa, la partita è già ampiamente compromessa e l'ingresso in campo di Ljajic e la ritrovata verve di Belotti non fanno altro che rendere meno amara la sconfitta. Una sconfitta meritata per il Torino, almeno da quello che emerge analizzando le statistiche del match. Andiamo a studiarle più nel dettaglio.

"Cominciamo dal possesso palla, che ha visto gli azzurri tenere in mano il pallino del gioco in particolar modo nei primi 45'. A fine gara però, la discrepanza si assottiglia: il Toro insegue 45% a 55%, con il Napoli che nella ripresa non deve fare altro che amministrare il risultato. Le reti siglate dai ragazzi di Mihajlovic e da quelli di Sarri sono a favore degli azzurri (1 a 3). I partenopei si dimostrano superiori in tutto e per tutto: avanti 5-4 nei corner, 8-5 nelle occasioni da gol e 4-2 nei tiri indirizzati verso lo specchio della porta difesa da Sirigu. "Il Napoli ha fatto 4 tiri e 3 gol" ha dichiarato Mihajlovic nel post-partita (LEGGI QUI). Affermazione vera, ma parziale. Analizzando i dati del match infatti, si evince come il Napoli sia stato più pericoloso del Torino sotto tutti i punti di vista. L'unico dato in equilibrio è quello riguardante le parate dei due portieri. Sia Sirigu che Reina sono stati poco impegnati: una parata a testa nel corso dei 90'.

"Dati che mettono in evidenza una superiorità che il Napoli aveva già dimostrato sul campo. Come detto in precedenza, gli ospiti battono più corner (5 contro 4), e proprio su calcio d'angolo trovano il gol dell'1-0 con Koulibaly. Da sottolineare poi anche il dato riguardante le palle perse e le palle recuperate: 43 a 44 (unico dato in cui la formazione di Mihajlovic fa meglio di quella di Sarri) e 26 a 32. Insomma, il Napoli comanda, il Torino insegue.

TorinoNapoli
Goal13
Tiri totali610
Tiri in porta24
Poss. palla45%55%
Occasioni da gol58
Corner45
Falli subiti89
Palle perse4344
Palle recuperate2632
Parate11