Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino-Napoli, c’è Mazzoleni: con lui bilancio equilibrato, ma quel gol di Tevez…

I precedenti arbitrali / Bilancio in perfetto equilibrio per il Torino con il fischietto bergamasco: 8 vittorie, 8 sconfitte e nessun pareggio. Pesa però il ricordo dell'errore fatto nel derby del 2013 contro la Juventus

Marco Notaro

Si avvicina l’inizio della 17° giornata del campionato di Serie A 2017/2018. Oggi il designatore arbitrale ha deciso quali saranno gli arbitri a dirigere le sfide di questa settimana. Per l'anticipo di sabato sera che vedrà impegnati, alle ore 18.00, il Torino e il Napoli tra le mura dell’Olimpico Grande Torino, la scelta è ricaduta su Paolo Silvio Mazzoleni. Il direttore di gara originario di Bergamo, in passato non ha portato molta fortuna ai granata: nella mente dei tifosi è ancora impresso il ricordo dell’errore marchiano nel derby del 2013 contro la Juventus, quando la squadra arbitrale diretta dal fischietto bergamasco non vide la posizione di offside di Tevez in occasione della rete di Pogba che portò i bianconeri in vantaggio.

Parlando più in generale, i precedenti tra i granata e il fischietto bergamasco non sono particolarmente sfavorevoli. Il primo precedente tra il Torino e Mazzoleni risale a 13 anni fa, quando nel 2004 i granata, all’epoca allenati da Ezio Rossi, sconfissero con il risultato di 1-5 il Lumezzane in un match di Coppa Italia. L’ultimo precedente risale invece alla seconda giornata di questa stagione. La partita in questione è quella vinta dal Torino per 3-0 allo Stadio Olimpico Grande Torino contro il Sassuolo. In quell’occasione, la formazione di Mihajlovic, dopo essere passata in vantaggio con la meravigliosa volée di Belotti a fine primo tempo, chiuse la partita negli ultimi cinque minuti di gara del match con i gol siglati da Ljajic e Obi. 

Il bilancio dell formazione granata con Mazzoleni è in grande equilibrio: 8 vittorie contro 8 sconfitte, mentre non c’è stato nessun pareggio. Nella massima serie, il Torino ha vinto però soltanto tre volte. La formazione granata nella sfida di sabato cercherà dunque di confermare quanto di buono visto nella trasferta di Roma contro la Lazio e far pendere il bilancio a proprio favore.