toro

Torino-Napoli, Irrati e un tabù da sfatare in casa

Verso Torino-Napoli, i precedenti arbitrali / Settima direzione di una gara dei granata per il fischietto di Pistoia: il bilancio non ha mai visto sorridere il Toro tra le mura amiche, ma...

Nicolò Minella

"Massimiliano Irrati sarà l'arbitro del posticipo della 25°giornata di campionato tra Torino e Napoli.

"BILANCIO POSITIVO, MA SOLO SUCCESSI ESTERNI - Il bilancio del fischietto della sezione di Pistoia con i granata è positivo: 3 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta. Nell'attuale stagione, il direttore di gara ha già arbitrato due partite degli uomini di Ventura: le trasferte di Cagliari e di Milano sponda Inter. In entrambe le occasioni, i granata sono riusciti a vincere. Il terzo ed ultimo successo, sempre esterno, è datato al dicembre 2013 con uno 0-2 targato Farnerud-Immobile inflitto all'Udinese al Friuli. L'unica sconfitta risale al match interno della scorsa stagione contro il Bologna: un 1-2 viziato da un mancato rigore a favore dei granata per un atterramento di Vives nell'area di rigore emiliana. I due pareggi, infine, sono stati conseguiti in Serie B sui campi di Albinoleffe e Cittadella.

"UN TABU' DA SFATARE, CON ROCCHI GIUDICE DI PORTA - Precedenti favorevoli solamente in trasferta, quindi, ma nel campionato corrente le direzioni di Irrati sorridono alla compagine piemontese, un motivo in più per inseguire la vittoria contro il Napoli e sfatare il tabu relativo alle zero vittorie casalinghe. Inoltre, non può passare inosservata la presenza del signor Rocchi come giudice di porta. Quest'ultimo è stato infatti il direttore di gara del famoso derby della stagione 2007/2008, perso dal Toro all'ultimo minuto a causa di una rete di Trezeguet viziata da un presunto fuorigioco. Non un grande biglietto da visita, insomma, considerato anche il suo operato nel match di ottobre tra Juventus-Roma, ma la partita di domenica sarà un'altra storia.