gazzanet

Torino-Napoli, l’assenza di Moretti lancia il ballottaggio tra Castan e Carlão

Verso il match / I due brasiliani se la giocano per il posto da titolare, data l'assenza del difensore ex Genoa

Gualtiero Lasala

"Il Torino, domenica prossima, andrà a sfidare il Napoli allo stadio Olimpico Grande Torino, in una partita molto importante sia per i granata che per i partenopei: il Toro arriva da un risultato molto positivo contro la Juventus, ma ha ancora da migliorare in diverse fasi, in particolare in quella difensiva. Il reparto in questione, in questo momento, subirà delle variazioni, in particolare a causa della squalifica di Moretti, e un difensore centrale dovrà affiancare Rossettini. I due giocatori che si giocano il posto sono i due brasiliani, Castan e Carlão, che vivono due situazioni leggermente diverse ma che vogliono tornare dal primo minuto.

 TURIN, ITALY - APRIL 29: Karol Linetty (L) of UC Sampdoria is tackled by Carlao of FC Torino during the Serie A match between FC Torino and UC Sampdoria at Stadio Olimpico di Torino on April 29, 2017 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

"CASTAN - Tra i due giocatori, probabilmente quello che ha più bisogno di riprendersi la maglia da titolare è Leandro Castan, che da troppo tempo è sparito dai radar del Torino: sono ormai 16 le partite consecutive che il Torino gioca senza Castan, che ora ha bisogno di ritornare in campo per rimettere minuti nelle gambe e per dare segnali anche in vista della prossima stagione.

"CARLÃO - D'altra parte, però, anche Carlão ha bisogno di ritornare in campo dal primo minuto. Dopo delle prestazioni buone, con qualche sbavatura, il brasiliano vuole tornare titolare per dare un segnale forte al mister Sinisa Mihajlovic, che sta valutando anche lui in vista del prossimo anno. Carlão potrebbe avere la chance di misurarsi con avversari di un calibro certamente molto alto, in modo tale da dare impressioni positive.

 TURIN, ITALY - NOVEMBER 26: Leandro Castan (L) of FC Torino clashes with Massimo Gobbi of AC ChievoVerona during the Serie A match between FC Torino and AC ChievoVerona at Stadio Olimpico di Torino on November 26, 2016 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

"L'obiettivo comune della difesa, in ogni caso, sarà quello di cercare di tenere la porta inviolata: di certo contro il miglior attacco del campionato non sarà una passeggiata, ma dopo quello che il Torino ha fatto vedere in casa della Juventus, pensare di non subire gol non è poi così utopico. Dopo diverso tempo il Toro ha dimostrato una certa sicurezza in difesa, una solidità che ha permesso ai granata di non subire reti per 90 minuti, anche grazie ad interventi ottimi di Hart e dei difensori granata: adesso serve effettuare il passo successivo, per interrompere quella striscia di 14 partite consecutive in cui il Toro subisce reti avversarie.