gazzanet

Torino, numeri difensivi da panico: ogni due tiri in porta subiti si incassa goal

Daniele Padelli, grave errore nell'ultimo match casalingo contro l'Empoli

I numeri del campionato / Ultime sei partite, sono 12 i gol subiti su 22 tiri in porta concessi. Difesa del Torino e Padelli devono alzare il rendimento

Gianluca Sartori

Giampiero Ventura, nel post-partita di Torino-Inter, è stato chiaro: “Incredibile perdere così: abbiamo una percentuale di gol subiti imbarazzante. Contro Genoa, Juventus e Inter abbiamo subito reti praticamente a ogni tiro in porta concesso”. Andando a spulciare le statistiche del campionato, si evince che il tecnico genovese fa notare una cosa giusta. Brutto da dire così, ma quando gli avversari del Torino tirano in porta, ultimamente, hanno buone speranze di andare in goal.

NUMERI NEGATIVI - Prendiamo le ultime sei partite di campionato, quelle dell’ultimo mese, quelle che hanno visto la crisi di risultati del Torino con solo due punti raccolti. Secondo i dati forniti dalla Lega Serie A, l rapporto tra tiri in porta subiti e goal presi è da brividi, perché la palle calciate dagli avversari nello specchio della porta di Padelli finiscono in fondo al sacco il 54% delle volte. Ossia, il Torino subisce goal “più” di ogni due tiri in porta concessi. Carpi, Milan, Lazio, Genoa, Juventus e Inter hanno calciato verso la porta 22 volte e segnato 12 reti.

GiornataAvversario Tiri in porta subiti Goal subiti 
7 Carpi 4 2
8 Milan 2 1
9 Lazio 3 3
10 Genoa 4 3
11 Juventus 7 2
12 Inter 2 1
 TOTALE22 12

fonte: Lega Serie A

"IL CONFRONTO - Per toccare con mano quanto la situazione sia particolare, basta un semplice paragone con quanto hanno fatto, sempre nelle ultime sei partite, le squadre che attualmente sono in zona retrocessione. I rapporti tiri in porta/gol subiti sono i seguenti: Frosinone 23%, Carpi 37,5%, Verona 28%. Tutte hanno seri problemi di classifica; tutte subiscono più tiri nello specchio del Torino, ma incassano meno reti per quanto concedono. Va da sé che, con 12 goal presi, il Torino sia anche la peggior difesa dell’ultimo mese di campionato.

 Moretti fronteggia Felipe Anderson (due reti al Torino) nel match del 25 ottobre contro la Lazio

"PADELLI E DIFESA, ALZARE IL RENDIMENTO - Come leggere questi dati? Certamente sono espressione di un momento sfortunato, perché quando si subisce un goal ogni due tiri in porta è perché anche la malasorte ci mette del suo. Ma se si pensa che nelle prime sei partite il Torino aveva subito sei reti, e nelle successive sei il doppio, è chiaro che anche la fase difensiva è sotto accusa. Infine, Daniele Padelli: se si prende goal la metà delle volte in cui gli avversari colgono lo specchio della porta, è perché il portiere non riesce ad essere determinante con interventi salva-risultato. Anche i numeri, allora, riflettono il momento non felice del portiere granata, che deve mettere nel mirino il tornare ad essere un valore aggiunto.