toro

Torino, Obi impressiona in ritiro: se la fortuna lo assiste…

In foto: Joel Obi e Daniele Baselli

Focus On / Il nigeriano sta bene, è provato titolare, e risponde con un gran gol da fuori

Gianluca Sartori

Che sia un acquisto in più per il Torino di Mihajlovic? Presto per dirlo, ma quel che è certo, è che Joel Obi sta impressionando nella preparazione estiva a Bormio. E Sinisa Mihajlovic ci punta: ieri il nigeriano è stato impiegato da titolare, nel centrocampo a due a fianco di Baselli, nella prima amichevole contro un avversario di livello professionistico, il Renate. Il tecnico serbo, del resto, non ha mai nascosto la stima nei confronti di Obi, ritenendolo un giocatore in grado di coniugare qualità e quantità.

E le risposte del classe 1991 ex Inter, sin qui, sono positive. Buona condizione fisica, con la sensazione che sia in grado di adattarsi tranquillamente al centrocampo a due. E anche un grande goal, il quarto nell'amichevole di ieri: un pallone riconquistato con grinta e poi il destro dai 25 metri scaricato nell'angolino. Bravura in interdizione e piedi educati: un giocatore, Obi, che a questo Torino può essere ancora utile, e il fatto che ieri fosse titolare è chiara indicazione del fatto che al momento rientra, eccome, nei piani di Mihajlovic.

Come sa chi segue il giocatore da anni, l'incognita principale resta l'integrità fisica. I troppi malanni muscolari accumulati dal suo arrivo in granata, datato 2015, lo hanno reso un giocatore a mezzo servizio, su cui si può fare affidamento, ma sino a un certo punto. Questo avvio di stagione, però, promette bene, e se il buongiorno si vede dal mattino, questa può essere la stagione del rilancio per un ragazzo che ha sempre avuto il "telaio" per ritagliarsi uno spazio da protagonista, ma non la "carrozzeria". La musica può cambiare: Joel e la società ci sperano.