gazzanet

Torino, obiettivo Nazionale: da Baselli a Soriano, i granata che puntano all’azzurro

Analisi / I giocatori granata non convocati da Mancini sperano in una chiamata e lavoreranno anche con quell'obiettivo

Gualtiero Lasala

"Dopo tre giornate di campionato, è tempo di Nazionale: uscite le convocazioni, c'è chi è rimasto un po' dispiaciuto per non essere stato selezionato, in particolare nella piazza granata. I giocatori che ambivano a fare parte della Nazionale azzurra, poi, sono molti, e questa annata servirà anche a quei calciatori che vogliono arrivare o tornare a far parte del progetto azzurro guidato da Roberto Mancini: l'ex allenatore dell'Inter ha già preso in considerazione diversi elementi del Toro, convocando Belotti, Zaza e Sirigu.

"OBIETTIVO AZZURRO - I giocatori che, in particolare, mirano ad arrivare a vestire la maglia azzurra sono quattro. Il primo è Daniele Baselli; a giugno fu convocato per lo stage con l'Italia, e la sua voglia è quella di tornare in Nazionale per essere un protagonista. Il secondo è Lorenzo De Silvestri, terzino destro che sta lavorando molto per avere un condizione perfetta, che arriva da una stagione ricca di gol diventando un punto fermo di Mazzarri. Il terzo è Armando Izzo, difensore che ha già dimostrato di avere buone qualità in maglia granata, che fu molto vicino a vestire la maglia azzurra. Infine Roberto Soriano, giocatore che nel biennio 2014/2015 vestì la maglia della Nazionale scendendo in campo in otto occasioni: il Torino può essere la sua grande opportunità per tornare in azzurro.

"STAGIONE - Questa stagione sarà molto importante per questi quattro giocatori: se Soriano ha scelto il Toro proprio per rilanciarsi anche in Nazionale, Izzo ha voglia di dimostrare la sua affidabilità per approdare in azzurro, anche grazie all'impronta molto difensiva di Mazzarri. Baselli e Soriano, sempre grazie al gioco del tecnico di San Vincenzo, possono fare una stagione da protagonisti grazie all'impronta offensiva che viene data ai centrocampisti, tanto che i due spesso si trovano a giocare in mezzo alle due punte come dei veri e propri trequartisti.