gazzanet

Torino oggi spettatore del progetto “formazione in campo contro le frodi sportive”

Il progetto promosso da Lega Serie A, Sportradar e Istituto per il Credito Sportivo ha coinvolto prima squadra, Primavera a Under 17

Redazione Toro News

"Il Torino è stato questo pomeriggio spettatore dell'importante progetto contro le frodi sportive promosso da Lega Serie A, Sportradar e Istituto per il Credito Sportivo: “Per l'integrità del gioco: formazione in campo contro le frodi sportive”. L'incontro non ha riguardato solamente la prima squadra - alle 13.30 al Filadelgia - ma anche successivamente le formazioni Primavera ed Under 17 a partire dalle ore 15.30, allo Stadio Olimpico Grande Torino. Di seguito, ecco il comunicato del sito Lega Serie A contenente tutte le spiegazioni ed i dettagli relativi al progetto ed all'incontro odierno con i granata:

""Il club ha partecipato in due sessioni differenti, insieme ai dirigenti e allo staff tecnico, ai workshop di formazione condotti dall'avvocato Marcello Presilla, responsabile Integrity per l'Italia di Sportradar AG, che ha spiegato agli atleti il fenomeno del match-fixing in tutte le sue forme, illustrandone rischi e conseguenze. Durante gli incontri sono stati tracciati gli identikit dei cosiddetti fixers, i criminali che agganciano i giocatori intrappolandoli nelle truffe, attraverso tecniche di adescamento che sfociano anche in ricatti e minacce pregiudicando il futuro e la credibilità degli atleti e del calcio.

"Sportradar, grazie alla partnership con la Lega Serie A e il Credito Sportivo, prosegue la sua attività di formazione dei calciatori per rafforzare la cultura della legalità. L'educazione, la formazione e l'informazione devono accompagnare in modo stabile il controllo dei match che Sportradar svolge ufficialmente, quale organismo designato da Uefa e Fifa, in Italia e nel resto del mondo.

"Il Credito Sportivo, unica banca pubblica leader nel finanziamento dell’impiantistica sportiva, e la Lega Serie A proseguono con sempre maggior convinzione nel percorso di responsabilità e trasparenza anche attraverso questi confronti, utili a chiarire i rischi e i pericoli a cui i calciatori, soprattutto più giovani, rischiano di approcciarsi con ingenuità e leggerezza, minando, a volte anche inconsapevolmente, i principi di correttezza e integrità su cui lo sport si basa.

"Il Credito Sportivo rilancia la sua missione finalizzata a contribuire al profondo rinnovamento del sistema calcistico che passa certamente dagli impianti sportivi, ma anche dalla reputazione e dalla credibilità dell’intero sistema, all’interno del quale il comportamento degli operatori non è un elemento marginale. Il mondo del calcio, infatti, per progredire verso un importante sviluppo di rinnovamento economico deve attuare necessariamente politiche anche etiche e culturali, che il Credito Sportivo sostiene e supporta attraverso progetti come questo."

"Infine, ecco le parole di Andrea Belotti relativamente a questa esperienza: “Abbiamo aderito con grande partecipazione e interesse al workshop organizzato oggi per noi su un tema importante come quello della lotta alle frodi sportive e siamo grati alla Lega Serie A, a Sportradar e all’Istituto per il Credito Sportivo per aver organizzato questo momento di confronto. È stata un’esperienza formativa che ci ha dato ulteriori conoscenze e ci fa piacere che siano stati coinvolti anche i ragazzi del Settore Giovanile, i calciatori di domani”.