gazzanet

Torino, ora la classifica non sorride più: 4 punti in meno rispetto all’anno scorso

Il confronto / Il Toro, la passata stagione, stava compiendo una bella rimonta, mentre quest'anno fatica ad ingranare

Gualtiero Lasala

"Sabato 8 febbraio: questa era la data della ventiduesima giornata di Serie A dello scorso anno, nella quale il Torino si scontrava proprio con l'Hellas Verona, stesso avversario di questa domenica. Tuttavia il risultato, nella stagione 2014/2015, fu davvero diverso, e fu l'apice di un bel cammino granata: il Toro, infatti, vinse per 1-3 in casa degli scaligeri. Nella partita andarono a segno Quagliarella (alla Sampdoria da qualche ora ufficialmente), El Kaddouri e Josef Martinez, che invece nella giornata scorsa si è divorato un'occasione importante, al novantaduesimo minuto, sul punteggio di 0-0.

"La situazione più grave, però, riguarda la classifica, che sta diventando sempre più diversa dall'anno scorso, in negativo. Quasi 365 giorni fa i granata erano in ottava posizione, mentre stavano compiendo una buona rimonta: il punteggio del Toro era salito a 31 punti, grazie ai tre punti guadagnati contro gli scaligeri. Quest'anno invece, il Torino si trova all'undicesimo posto in classifica, con soli 27 punti, a pari merito con Atalanta e Chievo Verona.

 Lo scorso anno i granata avevano 4 punti in più in classifica, e vincevano contro il Verona per 1-3

"Perciò il Toro è in difficoltà, soprattutto rispetto allo scorso anno: nello stesso periodo i granata riuscirono ad ingranare e a trovare vittorie importanti sul loro cammino. Evidente è il fatto che serva una svolta al campionato del Torino, soprattutto nelle prossime due giornate, nelle quali ci saranno due avversarie importanti come Sampdoria e Chievo Verona: l'Europa resta un sogno, ormai, ma i granata possono ancora salvare la stagione... ma occorre muoversi in fretta.