Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino, Parigini un altro jolly: anche con l’Inter da mezzala?

Focus On / Dopo essere partito dal 1’ a sorpresa contro la Roma, l’attaccante classe ’96 vuole riconfermarsi con i nerazzurri

Luca Sardo

Vittorio Parigini si candida per un posto da titolare con l’Inter. Il giovane talento granata e della nazionale Under 21, dopo essere partito a sorpresa dal 1’ nell’ultima gara di campionato contro la Roma all’Olimpico (è stata la seconda volta dal 1' in stagione, dopo Atalanta-Torino), vuole dare continuità alle sue prestazioni. A partire già dalla prossima partita in programma domenica alle ore 18 allo Stadio Olimpico Grande Torino contro l’Inter di Spalletti, che è alla ricerca di punti per la qualificazione in Champions League.

RUOLO – Ormai Mazzarri impiega Parigini in diversi ruoli nel suo scacchiere. Che sia da esterno puro nel 3-5-2 (come spesso è stato impiegato) o mezzala-trequartista nel 3-4-3 (come è avvenuto sabato scorso contro la Roma ma anche con l'Atalanta), il tecnico granata vuole sfruttare al meglio le caratteristiche di corsa del numero 27 che lo possono rendere utile sia in fase offensiva ma anche in fase di ripiegamento. Grazie alla sua velocità, Parigini può sfruttare le sue doti per far partire il contropiede della squadra granata, trasformando rapidamente la fase da difensiva a offensiva.  Il tridente offensivo composto da Parigini, Belotti e Iago Falque visto contro la Roma, è stata una variante tattica molto interessante. Ovviamente la scelta di Mazzarri è stata dettata soprattutto dalla mancanza di diversi giocatori granata (Meitè squalificato, Baselli indisponibile e Zaza non al meglio), ma ha avuto un discreto successo e non è escluso che il tecnico non possa riapplicarla in futuro, magari già nella partita di domenica contro i ragazzi di Spalletti.

CHANCE CON L’INTER – Ora il prossimo obiettivo per Parigini è conquistarsi un posto da titolare per la partita di domenica contro l’Inter. Non è escluso che Mazzarri possa impiegare dall’inizio l’attaccante italiano nel match contro i nerazzurri: se non dall’inizio magari a gara in corso potrebbe concedergli uno spezzone di partita per fare la differenza. Importante per il giovane granata è trovare continuità di prestazioni e rendimento: sarà fondamentale per imparare a prendere quelle decisioni nei momenti topici della manovra offensiva che migliorano solo con l'esperienza. Una tappa molto importante sarà il match di domenica al Grande Torino, con l’Inter di Icardi che non si tirerà certo indietro.