Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino: per il presidente Cairo un picco di popolarità con pochi precedenti

Approfondimento / In cinquemila al raduno, campagna abbonamenti positiva, e a Bormio un mezzo plebiscito: il patron granata vive un momento positivo in termini personali. Ora questo entusiasmo non vada sprecato

Gianluca Sartori

""Questo entusiasmo intorno al Torino io me lo ricordo solo nel periodo seguente al mio arrivo alla presidenza", ha detto Urbano Cairo ultimamente. E non ha tutti i torti: i numeri sono dalla sua parte, al botteghino come alla Sisport e a Bormio. Cinquemila tifosi assiepati alla Sisport per il raduno, una campagna abbonamenti che può sorpassare le 12mila tessere vendute lo scorso anno, e un bel clima intorno al Toro anche a Bormio, dove il maltempo degli ultimi giorni non ha fermato i tifosi, che continuano a frequentare il campo valtellinese. E dove lo stesso presidente, arrivato in visita due giorni fa, è stato oggetto di una grande accoglienza da parte del pubblico presente, con moltissime richieste di foto e autografi.

"Urbano Cairo, arrivato ormai agli undici anni di presidenza, si gode gli assensi della gente, che accompagnano bene il momento di grande successo lavorativo. L'editore alessandrino è ormai uno dei maggiori imprenditori italiani e anche un presidente di calcio ad oggi stimato dalla maggior parte dei tifosi. Non è sempre stato così, in questi anni: i momenti bui ci sono stati e così le contestazioni. In questo momento storico, invece il pubblico sembra soddisfatto. E' fuor di dubbio che l'attenzione intorno alla squadra è aumentata grazie al cambio di allenatore, con Mihajlovic - allenatore e personaggio di chiara fama in tutta Italia - che desta grande curiosità nel pubblico granata, che gli ha già dato fiducia a scatola chiusa. E poi, come sempre accade, è il calciomercato a far schizzare in alto il morale dei tifosi: il doppio colpo Ljajic - Iago è stato gradito assai dalla piazza granata, come dimostra anche il boom di abbonamenti seguito alla chiusura dell'affare. E così anche la squadra di Mihajlovic ne beneficia, avendo iniziato la stagione in un clima sereno e tranquillo.

In attesa di capire se l'entusiasmo della maggior parte della piazza sia giustificato o meno, l'auspicio è si faccia di tutto per mantenere così come è ora l'atmosfera intorno al Toro. Tutte le componenti sono chiamate a fare il proprio compito, a partire dal presidente, colui che dà gli input decisivi. E in prima battuta è sul calciomercato che si deve ancora lavorare, per completare una squadra che, soprattutto in mezzo al campo, evidenzia alcune lacune.