gazzanet

Torino-Pescara 5-3, le statistiche: dominio granata, Belotti cinico

I numeri / Nonostante i tre gol subiti nel giro di 10 minuti, il Toro ha dominato secondo i dati del match. Il Gallo al top, 2 tiri in porta, 2 gol

Gualtiero Lasala

"Il Torino di Sinisa Mihajlovic ha sconfitto il Pescara di Massimo Oddo con il punteggio pirotecnico di 5-3 allo stadio Olimpico Grande Torino, che ha assistito ad un grande spettacolo: l'ultimo quarto d'ora è stato strano, con il Toro in bambola e il Pescara che è riuscito a realizzare 3 gol in 10 minuti. Ma andando a prendere in esame tutti i dati del match, si può notare come, nonostante il momento di grande blackout granata, il Torino ha dominato l'avversario decisamente inferiore.

"Superiore in quasi tutti i dati a disposizione, il Torino ha infatti totalizzato il 62% del possesso palla, contro il 38% degli avversari abruzzesi: quasi scontato notare il fatto che gli uomini di Oddo abbiano ottenuto un maggiore possesso nell'ultimo quarto d'ora del match, altrimenti il dato sarebbe stato ancora più impietoso. Stesso discorso vale per i tiri del match: i granata ne hanno totalizzati ben 14, di cui 9 in porta, mentre il Pescara ha tirato 5 volte e sempre centrando lo specchio della porta. Seguendo a ruota questo dato, il Torino ha avuto infatti ben 9 occasioni per andare in rete (trasformandone 5) mentre gli abruzzesi ne hanno avute 4 (realizzandone 3).

"Situazione prataicamente pari quando si parla di palle perse e reucuperate, con il primo risultato fissato sul 29-29 e il secondo sul 24-25: i calci d'angolo, invece, sono ancora una volta a favore del Torino di Sinisia Mihajlovic, che ha totalizzato complessivamente 7 corner contro i 5 del Pescara.

"Infine, spostandoci sui dati dei singoli, è giusto evidenziare quanto sia prolifico e cinico Andrea Belotti, capocannoniere granata con 17 gol, che nel match contro il Pescara ha tirato due volte in porta, segnando due gol: sicuramente una risorsa indescrivibile per questo Torino.

#TORINOPESCARA
POSSESSO PALLA (%)6238
TIRI TOTALI145
TIRI IN PORTA (GOL)9(5)5(3)
OCCASIONI DA GOL94
CORNER75
ATTACCHI TOTALI2515
ATTACCHI DA DESTRA113
ATTACCHI CENTRALI95
ATTACCHI DA SINISTRA57
PALLE PERSE2929
PALLE RECUPERATE2425